VOCE
badia polesine
05.06.2025 - 12:30
Evacuato il Primo Levi: tutti fuori dalle aule, fuori negli spazi esterni della scuola: allarme!
Allo squillare insistente della sirena gli studenti del Liceo e dell’Itis, si sono riversati in massa negli spazi esterni, ai punti di raccolta prefissati della sede Balzan dell’Istituto Primo Levi di via Manzoni, con i loro insegnanti.
A sovrintendere il tutto, Arturo Bernecoli, referente regionale delle Reti Sirvess e responsabile della sicurezza per la scuola badiese. Sul posto mezzi e uomini dei vigili del fuoco, e della Protezione civile, dell’Anc badiese e di Lendinara, ambulanze a sirene spiegate e l’elicottero Padova del servizio dell’elisoccorso 118.
Ma niente paura, si è trattato solo della simulazione e di una prova di soccorso con relativa evacuazione degli ambienti scolastici, tappa di “Scuola sicura Veneto”. Lo scenario ipotizzato oggi è stato un terremoto che scatena, come conseguenza, anche un incendio. La mattinata si è aperta con le prove di evacuazione: sono state spiegate le procedure in caso di sisma e di incendio, a partire dall’allarme per poi passare all’evacuazione e al recupero dei feriti da parte dei soccorritori.
Gli incuriositi giovani hanno potuto assistere alla simulazione di soccorso di un ferito ai piani superiori della scuola, portato a terra con perizia grazie ad una imponente gru dei vigili del fuoco dotata di piattaforma che ha caricato la barella dei soccorritori. Per il volontario “ferito” caricato in ambulanza c’è stato anche un applauso collettivo per “l’eroe ferito” per il coraggio la disponibilità dimostrati nell’operazione. C’è stata anche una prova con acqua di spegnimento che ha rinfrescato in una mattinata particolarmente torrida tutti i compiaciuti presenti alla prova.
Finita la parte pratica ha preso la parola il dirigente scolastico Amos Golinelli che si è complimentato con i ragazzi per il buon esito della simulazione e allo stesso tempo ha ringraziato i volontari e i vigili del fuoco.
Alla fine, l’assessore regionale alla Protezione civile Gianpaolo Bottacin, ha fatto qualche domanda ai ragazzi su quanto appreso nella mattinata. Il format Scuola Sicura Veneto è stato ideato proprio dall’assessore Bottacin e dall’assessorato regionale alla Protezione civile, per insegnare agli alunni, con una didattica semplice, comportamenti corretti volti a prevenire possibili pericoli e incidenti.
“Creare nei ragazzi delle conoscenze e una reale cultura della Protezione civile - ha rimarcato Bottacin - è di grande importanza per il loro futuro. L’augurio è che non sia mai necessario mettere alla prova quanto si è imparato, ma la vita ci ha più volte insegnato che sapersi difendere da calamità naturali o di altro genere salva la vita. In questa tappa polesana, come nelle altre che l’hanno preceduta ho trovato interesse, entusiasmo, presa di coscienza dei rischi ai quali possiamo andare incontro e su come difenderci. Ormai sono 90mila i ragazzi che abbiamo coinvolto negli anni di esecuzione di Scuola Sicura, e ognuno di loro può a sua volta trasmettere quanto imparato e visto a coetanei e famigliari, moltiplicando così il numero di persone che possono apprendere la cultura della Protezione civile”.
A tutti i ragazzi è stato infine consegnato un piccolo volume, scritto con un linguaggio semplice, con le principali regole e i rischi da conoscere e anche con i riferimenti locali di protezione civile.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 