VOCE
rosolina
06.06.2025 - 09:00
Un intero anno scolastico all’insegna della scoperta del territorio e dell’educazione ambientale si è concluso con un momento collettivo all’Oasi Naturalistica di Volto, nel cuore del Parco Regionale del Delta del Po. Protagonisti i bimbi della scuola dell’infanzia “Gianni Rodari” di Volto e della “Monumento ai Caduti” di Loreo, impegnati in un percorso didattico sul tema del bosco e delle sue dinamiche.
Le attività si sono sviluppate lungo tutto l’anno, con visite periodiche al museo diffuso delle dune fossili e degli orti. Per i piccoli studenti non si è trattato solo di gite scolastiche, ma di vere e proprie esperienze di contatto diretto con l’ambiente naturale. Osservazioni, laboratori all’aperto e giochi sensoriali hanno permesso ai bimbi di conoscere da vicino la biodiversità del luogo, favorendo un apprendimento concreto e partecipato.
Il progetto ha visto anche un momento di collaborazione tra gli istituti, che hanno condiviso esperienze e attività, promuovendo la socializzazione tra i bambini e la costruzione di relazioni in un contesto educativo immerso nella natura. Le dune fossili, elemento distintivo del territorio, sono diventate il simbolo silenzioso di un percorso che ha voluto trasmettere ai più piccoli il valore del rispetto ambientale, della lentezza e della trasformazione.
A coronamento del cammino le insegnanti hanno organizzato il saggio di fine anno all'interno dell'oasi naturalistica di Volto, momento che ha visto la partecipazione delle famiglie e che ha rappresentato la sintesi più profonda di quanto seminato durante l'anno. In un angolo di bosco trasformato in palcoscenico, i bambini si sono esibiti in una rappresentazione fatta di canti ispirati alle magie del bosco, danze leggere come foglie al vento, suoni creati con materiali di riciclo che richiamavano la voce della natura stessa. Alla fine della giornata la cerimonia di consegna dei diplomi ai bambini che, da settembre, inizieranno la scuola primaria. Un momento vissuto con emozione da insegnanti, genitori e alunni, a conclusione di un progetto che ha lasciato un segno forte nella comunità scolastica.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 