Cerca

crespino

Alunni campioni di... movimento

Giornata di festa per la classe della primaria, vincitrice del progetto “1 km al giorno Educational”

Alunni campioni di... movimento

Crespino premia il movimento. Arriva un riconoscimento regionale la scuola primaria “Marconi”, proclamata vincitrice dell’edizione 2024/2025 del progetto regionale “1 km al giorno Educational”.

La cerimonia di premiazione si è tenuta nella giornata di ieri, alla presenza di numerose figure istituzionali che hanno sottolineato l’importanza di promuovere il movimento e uno stile di vita attivo fin dalla giovane età. Alla cerimonia erano presenti Martina Di Pieri, referente regionale del programma scuole che promuovono salute, e Alessandro Mantovani, referente aziendale del progetto.

Accanto a loro anche Paola Pavan, referente aziendale del programma comunità attive. A rappresentare il mondo scolastico e il territorio, la vicepreside Vincenza Martinello, la professoressa Federica Pravato, coordinatrice provinciale per l’educazione fisica e sportiva, e il consigliere comunale Alberto Zambelli. 

Il progetto ha coinvolto gli alunni in una sfida quotidiana: camminare almeno un chilometro al giorno, ogni giorno, dal 1 novembre al 30 marzo, in qualsiasi momento della giornata scolastica. Un’iniziativa semplice ma efficace, che incoraggia il movimento quotidiano, coerentemente con le raccomandazioni dell’Organizzazione mondiale della sanità, che suggerisce per bambini e ragazzi dai 5 ai 17 anni almeno 60 minuti al giorno di attività fisica di intensità moderata o vigorosa, con esercizi di rafforzamento muscolare e osseo almeno tre volte a settimana. Oltre all’impegno fisico, gli studenti hanno anche prodotto elaborati sul tema dell’attività fisica, dimostrando consapevolezza e creatività. Un riconoscimento meritato per un percorso che unisce educazione, salute e partecipazione.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400