Cerca

lusia

Nasce il parco degli Angeli custodi

L’area di Cavazzana è stata attrezzata con un’altalena a due posti e altri giochi per i bimbi

Nasce il parco degli Angeli custodi

Nasce a Cavazzana di Lusia il parco “Angeli custodi”, un nuovo spazio di gioco e verde per i bambini, a pochi passi dalla scuola dell’infanzia “Marchiori”. Realizzato in via Einaudi su un’area verde adiacente alla scuola, il parco rappresenta un importante intervento di riqualificazione urbana in un quartiere residenziale, trasformando un terreno incolto in un luogo vivo, pensato per il gioco, l’aggregazione e la socialità.

All’inaugurazione ufficiale di ieri mattina erano presenti il sindaco di Lusia Luca Prando, l’assessore all’istruzione e alle politiche sociali e della famiglia Lorella Battistella, il parroco don Enrico Schibuola che ha impartito la benedizione, la presidente della Pro loco Marilena Marchetto e, naturalmente, i bambini e le maestre della scuola dell’infanzia “Marchiori”, che hanno animato il parco fin da subito con allegria e curiosità.

“La creazione di un parco giochi in un contesto residenziale e vicino alla scuola - ha commentato il sindaco Prando - è una scelta che guarda al benessere delle famiglie e alla qualità degli spazi pubblici. Vogliamo che ogni bambino di Lusia possa crescere all’aperto, in aree destinate al gioco che li faccia sentire al sicuro”.

“La scelta di nominare l’area giochi Angeli custodi deriva dall'idea di pensare ad un nome di semplice comprensione anche da parte dei più piccoli fruitori - ha spiegato l’assessore Battistella - senza ricorrere ad altre opzioni come, ad esempio, personaggi famosi o illustri, che spesso poi rischiano di non venire riconosciuti nella loro identità o spessore umano e culturale. Nasce inoltre, almeno nell'intento, dal desiderio di evocare un'idea di protezione e serenità, in un tempo storico così difficile, complicato e spesso cattivo che non risparmia nemmeno i bambini. Il titolo proposto è stato infine condiviso anche con il parroco di Lusia, don Enrico Schibuola”.

Il parco è stato attrezzato con un’altalena a due posti, una casetta gioco “minifarm”, un dondolo a due molle, due giochi a molla singoli, un tavolo da picnic e una rastrelliera per biciclette. La spesa sostenuta dal Comune per la realizzazione dell’opera ammonta a 14mila 830 euro.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400