Cerca

Porto Viro

Pentola bollente ustiona una bimba

Ricoverata nel reparto pediatria gravi ustionati, è stata fortunatamente dimessa domenica mattina

Pentola bollente ustiona una bimba

Grande paura sabato sera scorso, 7 giugno, in un’abitazione di Porto Viro: una bambina di quattro anni ha riportato ustioni in seguito a un incidente domestico. Secondo le prime ricostruzioni, la piccola era in cucina quando, per cause da accertare, si è rovesciata addosso una pentola bollente appena tolta dal fuoco.

I familiari hanno lanciato immediatamente l’allarme. Sul posto sono arrivati in pochi minuti i sanitari del Suem 118, che hanno prestato le prime cure e disposto l’intervento dell’elisoccorso. L’elicottero, decollato dalla base di Treviso, ha trasportato la piccola all’ospedale di Padova, dove è stata affidata alle cure specialistiche del reparto di pediatria e del centro ustioni.

Fonti sanitarie riferiscono che, nonostante la gravità del trauma termico, le ustioni, concentrate su una coscia, non sono profonde e non hanno messo in pericolo di vita la bambina, che è stata dimessa già domenica prima dell'alba.

L’episodio riaccende l’attenzione sul tema della sicurezza domestica: secondo i dati dell’Istituto Superiore di Sanità, le ustioni da liquidi bollenti rappresentano una delle principali cause di incidenti tra i bambini in età prescolare. Gli esperti raccomandano di posizionare pentole e padelle sui fornelli posteriori, utilizzare protezioni anti-scottatura e non lasciare mai incustoditi i più piccoli in cucina.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400