Cerca

Giacciano con Baruchella

Tolti i rifiuti, ma tornano i sacchi

Ripulita l'area sotto la Transpolesana, ma gli incivili sono sempre dietro l'angolo

Tolti i rifiuti, ma tornano i sacchi

Con viva soddisfazione da parte dei cittadini ma anche di molti passanti, è stata finalmente ripulita dai rifiuti l’area sotto il cavalcavia sulla Transpolesana adiacente alla rotatoria sulla Regionale 482. Il tutto anche grazie ad un “pressing” con lettere e sollecitazioni al sindaco di Giacciano Natale Pigaiani, all’Anas, nonché al Prefetto di Rovigo e anche ai carabinieri.

Dello sgombero si è incaricata l’amministrazione comunale, ma quello che più stupisce è che a distanza di pochi giorni i vandali siano scesi di nuovo in azione e siano comparsi di nuovo sacchetti di immondizie abbandonati in maniera incivile, offrendo brutto biglietto da visita a chi entra a Giacciano. Nonostante i continui appelli che vengono diramati affinché vengano rispettati ambiente e decoro, specie nei pressi della Transpoloesana vengono troppo spesso lanciati sacchi di immondizia di vario genere.

Questo abbandono indiscriminato di rifiuti coinvolge da vicino anche le campagne e gli scoli compromettendo la qualità delle acque che vengono poi utilizzate dai produttori agricoli per irrigare le coltivazioni. Non va poi dimenticato che queste operazioni di pulizia influiscono direttamente sugli aumenti della relativa tassa sui rifiuti e sui costi di smaltimento della spazzatura.

Nel comune di Giacciano sono già state applicate multe per l’abbandono dei rifiuti e presi fra l’altro anche provvedimenti per la pulitura dei punti più critici del territorio determinando costi ingenti.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400