VOCE
IL CASO
10.06.2025 - 22:00
Incidente tra viale Buonarroti e via Tisi da Garofalo. L’automobilista scappa e non presta soccorso
Percorre contromano viale Buonarroti, all’incrocio con via Benvenuto Tisi da Garofalo travolge e investe un ciclista, lo sbalza a terra, fa retromarcia e scappa via.
Da venerdì 6 giugno, poco dopo le 17, i carabinieri e la vittima dell’incidente, un 49enne di Rovigo, sono a caccia del pirata della strada che ha provocato un incidente e ora rischia la denuncia penale per aver omesso di prestare soccorso al ciclista.
“Arrivavo in bici da via Tisi da Garofalo dando le spalle all’hotel Cristallo - racconta in un accorato appello l’informatico rodigino che ora è in convalescenza, dopo essere finito in Pronto Soccorso con vari traumi, anche alla testa - All’improvviso una macchina contromano mi è venuta addosso sbalzandomi e facendomi finire a terra con vari traumi”.
Era una Renault Megan station wagon grigio chiaro seconda serie, guidata da un uomo che, nonostante i testimoni, alcuni passanti che si sono fermati a prestare aiuto all’uomo, chiamando il 118, ha pensato bene di fare retromarcia, uscire da via Domenico Piva e imboccare viale Porta Adige per scomparire.
“Qualcuno ha provato anche a seguirlo - continua il racconto ancora traumatizzato il rodigino - ma non c’è stato nulla da fare, era scomparso”.
Sul posto sono intervenuti subito i carabinieri, che hanno raccolto le prime testimonianze e hanno eseguito i rilievi dell’incidente.
“Ringrazio tutti per l’attenzione ricevuta e per la professionalità - continua il rodigino - Adesso siamo alla ricerca del pirata della strada che rischia grosso se non si presenta alle forze dell’ordine. Io ho già fatto denuncia e sono tornato a prestare la mia testimonianza con tutti i dettagli nella sede della compagnia dei carabinieri”.
Forze dell’ordine e ciclista, dunque, sono già alla ricerca del veicolo e della persona interessata “anche se la speranza è che si costituisca prima di incorrere in ben più gravi sanzioni: se qualcuno la conosce o ha informazioni la esorti a farsi viva”, lancia l’appello.
Per l’informatico, adesso a casa per rimarginare le ferite e riprendersi dal trauma subito “resta l'amarezza di quanto successo, una lunga prognosi e anche un messaggio per il Comune di Rovigo: la pista ciclabile di via Benvenuto è pericolosa. La percorro quasi ogni giorno e le auto sbucano all'improvviso dalle vie laterali spesso senza prestare troppa attenzione a ciclisti e pedoni e per questi ultimi a volte è difficile vedere o sentire arrivare qualcuno. In questo caso il conducente era pure contromano ma per tutta la sua lunghezza le intersezioni delle vie laterali sono comunque rischiose. Stavolta purtroppo è capitato a me. Mi auguro venga studiato qualcosa perché fatti così non capitino più a nessuno, la strada è frequentata da ragazzi e bambini e tanta altra gente che vuole godersi la nostra città in bici, in sicurezza”.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE