Cerca

METEO

E' arrivato il caldo, ma occhio ai temporali

Temperature estreme e rovesci intensi: ecco cosa aspettarsi nel weekend in Italia

Temperature estreme e rovesci intensi: ecco cosa aspettarsi nel weekend in Italia

Cosa ci aspetta davvero questo weekend? Mentre l'Italia si prepara a un'ondata di caldo africano, il cielo potrebbe riservare sorprese meno gradite. Il mix di alte temperature e infiltrazioni di aria fresca promette di scatenare temporali di forte intensità, soprattutto nelle regioni settentrionali. Le previsioni meteorologiche per il weekend del 14-15 giugno 2025 sono un vero e proprio cocktail di condizioni estreme. Alessandro Ferro, esperto di meteo, ci avverte che l'Italia sarà investita da un'ondata di caldo proveniente dal Sahara, con temperature che potrebbero superare i 35°C da Nord a Sud. Tuttavia, non sarà solo il caldo a far parlare di sé.


Questo sabato, mentre l'anticiclone africano domina la scena, le Alpi potrebbero vedere la formazione di nubi imponenti, preludio a temporali intensi. La situazione peggiorerà domenica, con un aumento dell'instabilità atmosferica. Previsti  temporali a ridosso dell'arco alpino, con possibili sconfinamenti verso la Valle Padana orientale, in particolare tra Veneto e Friuli Venezia Giulia. Anche l'Appennino centro-settentrionale potrebbe essere colpito da rovesci e acquazzoni.


Nonostante le previsioni di temporali, il sole splenderà su gran parte del Paese, portando le temperature a livelli tipici di luglio e agosto. In Sardegna, le zone interne potrebbero vedere il termometro toccare i 40°C, mentre altrove si prevedono temperature tra i 36 e i 38°C. Da martedì 17 giugno, una goccia fredda potrebbe destabilizzare ulteriormente il clima, portando a un calo delle temperature e a piogge diffuse

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400