Cerca

Castelnovo Bariano

“E’ stato un anno entusiasmante”

Il bilancio dei primi 12 mesi da sindaco di Monica Ferraccioli : “Tanti risultati grazie alla squadra”

“E’ stato un anno entusiasmante”

Sala consiliare gremita a Castelnovo Bariano in occasione dell’incontro con la cittadinanza convocato dal sindaco, Monica Ferraccioli, allo scopo di illustrare il primo anno alla guida della municipalità alto polesana. “Un bilancio entusiasmante - afferma il sindaco - una visione chiara e un entusiasmo contagioso, questo è quello che emerge a un anno dal nostro insediamento alla guida del Comune”. Giovedì scorso tantissime cittadine e tantissimi cittadini hanno voluto ascoltare il resoconto di un anno di amministrazione dalla voce del sindaco, del vicesindaco Luisa Ravagnani e dall’assessore Paola Pirani. “Senza la mia squadra, politica e amministrativa - ha spiegato il sindaco - non saremmo riusciti a fare così tanto in soli dodici mesi. A loro va il mio più sincero grazie. Dalla sanità al turismo, dai servizi sociali al rilancio culturale, Castelnovo Bariano sta conoscendo una nuova fase di vitalità e dinamismo. Tra i punti salienti l’istituzione dello Studio Medico Solidale con visite gratuite grazie al contributo volontario di medici in pensione e il potenziamento dell’ambulatorio infermieristico comunale, in una visione della sanità locale che guarda con attenzione ai più fragili, resa possibile anche dalla donazione di un ecocolordoppler ottenuto senza impatto sul bilancio comunale”. Attenzione anche nei confronti della scuola: “Sono stati confermati e potenziati tutti i servizi educativi - continua Ferraccioli - dal nido comunale garantito fino al 2026, al doposcuola con rette ridotte, fino alla mensa scolastica migliorata con alimenti biologici e il progetto estivo rinnovato con una nuova qualità educativa, oltre alla nuova struttura già in costruzione del refettorio dedicato agli alunni della scuola elementare, possibile grazie ai fondi Pnrr ottenuti a fine 2024”. Tanti gli obiettivi raggiunti, tra questi la promozione del turismo lento e fluviale, il rilancio del Museo Civico Archeologico, lo sport ha ritrovato centralità con la pratica di nuove discipline in palestra e il ritorno della storica Sampietrese nel campionato di categoria.

Il vicesindaco Luisa Ravagnani ha toccato il tema lavori pubblici: “Siamo intervenuti sui marciapiedi, abbiamo perseguito l’efficientamento energetico degli edifici comunali, c’è la nuova mensa scolastica, videosorveglianza sui varchi, l’abbattimento barriere architettoniche e la realizzazione del tratto ciclabile tra Castelmassa e Castelnovo Bariano. Stiamo avviando anche i lavori di ristrutturazione dell’ex palestra di San Pietro Polesine che diventerà un centro culturale”.

La serata ha restituito l’immagine di un’amministrazione coesa, competente e, soprattutto, vicina alle persone e l’esperienza sarà riproposta nella frazione di San Pietro Polesine giovedì 26 giugno, alle 21, nella sala civica.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400