VOCE
L’INIZIATIVA
11.06.2025 - 12:32
Per celebrare la giornata mondiale dell’ambiente e degli oceani i referenti di Plastic free onlus hanno organizzato decine di appuntamenti di sensibilizzazione in tutta Italia.
Nel Delta, Riccardo Mancin, coordinatore nazionale e attivista locale dell’associazione, ha organizzato domenica scorsa una pulizia ambientale nella spiaggia dei Gabbiani, il lembo più a est della striscia di territorio sotto l’egida del Comune di Ariano nel Polesine. L’appuntamento ha visto il patrocinio dell’amministrazione comunale arianese presente in prima linea con il vicesindaco Alessandro Marangoni e il presidente del consiglio Sandro Vidali.
Al folto gruppo di volontari, oltre una sessantina alcuni dei quali giunti da Ferrara, da Belluno, dal veneziano e dal padovano e anche da Monza, si è aggiunta anche una coppia di turisti tedeschi di Francoforte che sostava in camper nei paraggi del ritrovo. La passeggiata ecologica si è poi protratta eccezionalmente per tutto il giorno, con un pranzo reso possibile grazie agli stessi volontari che hanno ascoltato l’appello di Mancin e hanno condiviso cibo e bevande presso il punto ristoro allestito in spiaggia.
“Il caldo si è fatto sentire - commenta Mancin - ma l’entusiasmo e la passione dei presenti ha reso l’atmosfera allegra e spensierata. Un grazie a tutti, in particolare a Damiano Ferro che ha messo a disposizione il suo mezzo a motore, essenziale per poter recuperare tutto quel materiale”.
Il bottino finale è di circa duemila chili di plastica e rifiuti rimossi da una sola porzione di arenile poiché i volontari non sono riusciti a bonificare l’intero tratto di litorale. “Impressionante la quantità di oggetti presenti portati dal mare e dal fiume - conclude il coordinatore nazionale - noi anche oggi abbiamo fatto la nostra parte ma le istituzioni possono e devono sforzarsi nel fare di più per arginare questa piaga altrimenti il futuro della natura e di chi la abiterà sarà macabro”.
Appuntamento al 20 luglio con la pulizia della spiaggia del Canarin a Porto Tolle grazie al supporto della compagnia di navigazione Marino Cacciatori. Per iscriversi è sufficiente visitare il sito www.plasticfreeonlus.it nella sezione eventi e cliccare su partecipa selezionando l’iniziativa desiderata.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE