Cerca

GRANDI FIUMI

I bambini alla scoperta dei segreti dell’archeologia

Tre appuntamenti nel fine settimana per grandi e bambini

I bambini alla scoperta dei segreti dell’archeologia

In occasione delle Giornate europee dell’archeologia, il Comune di Rovigo e il museo dei Grandi fiumi, in collaborazione con Aqua srl, propongono tre appuntamenti, condotti da esperti, sulle collezioni che arricchiscono il patrimonio museale.

Sabato alle 16 si terrà l’iniziativa “Vivere all’Etrusca. San Cassiano si racconta”, visita guidata a due voci nella sezione espositiva Età del Ferro, alla scoperta delle tracce etrusche in Polesine. La visita si concentrerà in particolare sul sito archeologico di San Cassiano di Crespino, poi il viaggio nel passato proseguirà in sala Flumina, dove il dott. Giorgio Garatti dell’Università di Pavia illustrerà in esclusiva alcuni reperti provenienti da San Cassiano, selezionati nei depositi del museo nel corso delle sue ricerche. Un’occasione unica, in cui il pubblico potrà conoscere reperti solitamente non visibili nel percorso museale.

Domenica alle 11 e alle 16, un doppio appuntamento per bambini “Una giornata da paleontologo!”, una divertente caccia al fossile che si svolgerà nel percorso espositivo, ispirata alla collezione paleontologica esposta dal Museo dei Grandi fiumi. Durante l’attività i piccoli partecipanti avranno l’occasione di scoprire la professione del paleontologo e gli strumenti che utilizza in fase di ricerca e nell’esame dei reperti.

Per la partecipazione agli eventi è richiesta la prenotazione.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400