VOCE
amministrazione
12.06.2025 - 17:19
Irene Bononi, sindaco di Occhiobello, a un anno dall’insediamento sullo scranno più importante di piazza Matteotti, affronta a tutto campo il bilancio dei primi 365 giorni di governo. Sul tavolo del confronto il primo cittadino Bononi inserisce le grandi opere, i lavori pubblici, l’attenzione al sociale, la cultura e la partecipazione. Oltre a questo l’obiettivo di potenziare l’organico comunale, soprattutto nel settore dei servizi sociali, dell’ufficio tecnico e della Polizia locale.
“E’ stato un anno vissuto intensamente - spiega Bononi - tra lavoro quotidiano, sfide complesse, risultati raggiunti e la consapevolezza che ci sia ancora tanta strada da fare. Sono iniziati i lavori del bacino di laminazione, la riqualificazione del parco di piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa è in fase di ultimazione, abbiamo acquistato un immobile in cui collocare ambulatori medici, è stato sistemato il parco di via King ed è imminente l’intervento di potenziamento della videosorveglianza. Relativamente all’organico comunale segnalo l’inserimento di un nuovo agente di Polizia locale, un geometra e, prossimamente, di una terza assistente sociale”.
Tante tessere del mosaico sono state inserite, un altro ambito di operatività importante per gli amministratori del Comune di Occhiobello è senza ombra di dubbio quello che insiste sulla partecipazione di cittadini e associazione e che, per forza di cose, coinvolge l’aspetto della crescita culturale e l’occupazione virtuoso nel tempo libero di giovani, adulti e anziani: “La forza partecipativa di associazioni e cittadini ci ha aiutato e sorretto in questo anno, lo scambio e il confronto che abbiamo cercato sin da subito sono poi diventati progettualità e realizzazione di eventi, molti dei quali del tutto nuovi per il territorio. In particolare credo sia importante sottolineare l’arricchimento delle attività culturali per tutte le età, attività che vanno dal corso di teatro per bambini al corso di scacchi, sempre rivolto ai bambini. Le rassegne letterarie in diversi momenti dell’anno sono sempre appuntamento importante per il territorio, e non solo per i cittadini di Occhiobello. Poi tengo a segnalare il progetto ‘La forza di un filo di lana’ a contrasto della violenza sulle donne, lanciato proprio da Occhiobello qualche mese fa. Strettamente connessa a queste tematiche l’attenzione nei confronti dell’ambiente, tra percorsi formativi collegati a diverse iniziative e azioni mirate. Mi riferisco in particolare alla Giornata regionale dell’ambiente dell’aprile scorso e, più concretamente, alla lotta alle zanzare a base di essenze naturali che in questi giorni è entrata nel vivo”.
E adesso si parte, con entusiasmo, verso il secondo anno di attività: “Guardiamo avanti e la nostra visione è chiara. Vogliamo Occhiobello più vivibile, verde, sicura e attenta ai bisogni delle persone, con servizi moderni, spazi pubblici curati e opportunità per tutte le generazioni. Privilegeremo, attraverso canali istituzionali, un’informazione al cittadino chiara e continuativa. Anche nei casi di emergenza abbiamo sempre cercato di fare arrivare messaggi utili e certi alla collettività e per questo e altri mille motivi voglio ringraziare i colleghi di giunta e consiglio comunale. Grazie a chi ha lavorato al mio fianco ogni giorno, guardando all’obiettivo del bene comune, ma anche grazie a chi ci ha accompagnato in questo primo anno con fiducia, idee e collaborazione”.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE