Cerca

l’iniziativa

Piscina, parte la nuova stagione

"Un punto di riferimento per giovani e famiglie"

Piscina, parte la nuova stagione

E’ iniziata ufficialmente la stagione estiva della piscina comunale di Adria, con una conferenza stampa tenutasi durante la seconda giornata di open day a ingresso gratuito. Presenti amministratori, gestori e cittadini, per celebrare uno dei luoghi sportivi più amati del territorio.

La struttura, attiva dagli anni ’70, è gestita da Padova Nuoto, associazione sportiva dilettantistica che coordina nove impianti tra le province di Verona, Padova e Rovigo. Il presidente Gianfranco Bardelle ha ricordato come l’ingresso dell’associazione nel 2020, in piena pandemia, sia stato un atto di fiducia: “Abbiamo trovato grande collaborazione da parte del Comune. Il nostro obiettivo è riportare la piscina alla piena attività e ai fasti degli anni della sua nascita”.

L’impianto si articola in due aree: all’esterno ci sono due vasche (una da 25x12 metri e 1,80 metri di profondità; l’altra da 30x12 metri con fondale da 0 a 1,10 metri), una zona solarium di 3000 mq e presto arriverà anche un gonfiabile per bambini. All’interno, una vasca da 25x12 metri (profondità da 1,25 a 1,80 metri) e una più piccola da 12x6 metri, alta 60 centimetri. Durante l’estate, l’ingresso giornaliero resta uno dei meno costosi, fermo anche per questa stagione a 7 euro, con possibilità di uscita e rientro. In inverno, lo stesso importo vale per un’ora di nuoto libero. L’offerta è ampia: corsi di nuoto per tutte le età, attività agonistiche e acquafitness, molto partecipato da donne tra i 50 e gli 80 anni. Apprezzati anche i corsi per bambini da 0 a 3 anni il sabato mattina.

Luigi Poli, responsabile e socio di Padova Nuoto, ha evidenziato l’attenzione al mondo della disabilità, con attività dedicate e il ritorno alla collaborazione con le scuole dopo il blocco causato dal Covid. Marco Tolomei, responsabile della struttura, ha annunciato progetti in sinergia con il Comitato paralimpico, con gli invalidi civili Inail e con l’associazione Mosaico & Friends e ha aggiunto: “La piscina è anche centro di formazione per assistenti bagnanti e istruttori Fin, offrendo opportunità di lavoro e crescita”.

Il sindaco di Adria, Massimo Barbujani, ha ringraziato la gestione per l’impegno: “La piscina è un punto di riferimento per giovani e famiglie. Sport, integrazione e socialità trovano qui una casa”. Il vicesindaco Federico Simoni ha sottolineato come l’impianto sia uno dei pochi ancora attivi da Rovigo al Delta: “Entro l’autunno ci sarà un nuovo affidamento, ma ci auguriamo che continui l’attuale gestione. E’ un servizio fondamentale”.

L’assessore Giorgio Crepaldi ha definito gli open day “un regalo del Comune e della gestione alla cittadinanza”. Dopo i primi due appuntamenti, gli ultimi open day si terranno dopo Ferragosto, per far vivere la piscina come uno spazio aperto, accessibile e centrale nella vita della comunità.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400