Cerca

PORTO TOLLE

Il Delta tra musica e parole

A Ca’ Zuliani serata di intrattenimento grazie alla rassegna “Luoghi, persone, eventi”

Il Delta tra musica e parole

Una serata di fine primavera di quelle da ricordare, quella che si è svolta a Ca’ Zuliani, una delle frazioni più piccole e genuine di Porto Tolle, immersa nella quiete del Delta del Po. Un angolo di mondo dove il tempo sembra essersi fermato, tra case basse, stradine silenziose e quel senso di comunità che ancora resiste. Qui, dove il bar “Botega da Gino” è dagli anni ’70 fulcro di incontri e racconti, è andato in scena lo spettacolo della rassegna “Luoghi, persone, eventi”, promossa da Bancadria Colli Euganei in collaborazione con il Comune di Porto Tolle.

Protagonisti della serata Alessandro Tessarin e la sua Orchestrina Strambiforte, capaci di unire ironia, talento musicale ed energia contagiosa. La loro esibizione ha coinvolto il pubblico con sonorità originali, testi divertenti e canti in dialetto che parlano del territorio, dei suoi ritmi lenti e profondi, delle sue storie di vita e di fiume. Nella piazzetta davanti alla chiesa della frazione, l’atmosfera è stata magica: un connubio perfetto tra musica, memoria e senso d’appartenenza. La serata è stata arricchita da un buffet con prodotti tipici locali, curato dalla Pro loco e offerto da Bancadria.

A portare il saluto dell’amministrazione comunale è stata l’assessore alla cultura Silvia Boscolo, che ha sottolineato l’importanza di momenti come questo: “Ca’ Zuliani è una frazione ricca di identità, storia e appartenenza. Occasioni come questa fanno vivere i luoghi attraverso le persone. Come amministrazione crediamo fortemente nella valorizzazione delle frazioni e nella loro capacità di custodire le tradizioni. La cultura è un diritto di tutti e serate come questa ne sono la dimostrazione”.

Un sentito ringraziamento è stato rivolto a tutti i collaboratori della serata: dal presidente di Bancadria Mauro Giuriolo, alla Pro loco, alla biblioteca comunale, agli uffici, alla Protezione civile e, naturalmente, al bar da Gino, simbolo della frazione. Il presidente Giuriolo ha evidenziato il legame storico e profondo della banca con il territorio: “Bancadria è presente con più filiali proprio nel Comune di Porto Tolle e questa rassegna ha l’obiettivo di rafforzare la nostra vicinanza alle comunità locali, dando spazio agli artisti del territorio. Gli Strambiforte sono una vera eccellenza: mi hanno colpito sin dal primo ascolto. Porto anche il saluto del Vicepresidente Raffaele Riondino. Con oltre 130 anni di storia e 70mila clienti, il nostro impegno è sempre rivolto all’incontro con voi, le persone che vivono questi luoghi”.

Una serata di musica, cultura e sapori che ha unito generazioni diverse nel nome della tradizione. Ca’ Zuliani ha dimostrato, ancora una volta, che anche i luoghi più piccoli possono custodire tesori di autenticità e bellezza.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400