Cerca

L’opera

Più vicina la ciclabile per Grignano

A giorni in giunta l’approvazione del progetto di fattibilità tecnico-economica appena completato

Più vicina la ciclabile per Grignano

Un piccolo passo avanti per un grande collegamento: la ciclabile che dovrebbe collegare Rovigo con la frazione di Grignano Polesine si sta avvicinando. In questi giorni, infatti, gli uffici hanno terminato la redazione del progetto di fattibilità tecnico-economica, Pfte, il documento preliminare che valuta la realizzabilità di un’opera, illustra le tipologie dei lavori da eseguire e contiene tutti gli elementi necessari per l’ammissione a contributo. La pista ciclabile in questione, infatti, opera attesa da almeno tre lustri, è inserita nel Sius, acronimo di Strategia integrata urbana sostenibile, finanziata dalla Regione con fondi europei, alla quale hanno aderito 13 Comuni che hanno dato vita ad Auro, l’Autorità urbana di Rovigo. Per la sua ammissione definitiva, però, deve essere presentato in Regione, entro il 23 giugno, il Pfte dell’opera.

“Nella prossima giunta - spiega l’assessore ai Lavori pubblici Lorenzo Rizzato - approveremo il Pfte. Il progetto vale oltre 1,6 milioni, con il contributo della Regione pari a 1,2 milioni e i restanti 420mila euro già stanziati dal Comune. Una volta che avremo trasmesso tutto alla Regione, dovremmo attendere qualche mese per le verifiche previste. Poi, potremo partire con le procedure di esproprio e, concluse queste, il prossimo anno, potranno partire i lavori”.

Il progetto prevede la realizzazione di un tracciato a fianco di via Forlanini, sul lato destro della strada andando verso Grignano. Il tracciato “originale” di questa ciclabile che i residenti di Grignano sollecitano da tempo immemore e che, in un’ottica di area vasta, dovrebbe essere il primo stralcio di una pista riservata alle biciclette che dovrebbe arrivare fino ad Arquà, la famosa idea “da castello a castello”. La passata amministrazione comunale aveva ipotizzato di ridefinire il tracciato lungo via Dosso Faiti, la cosa però avrebbe comportato ingenti spese, necessarie alla realizzazione del necessario sottopasso ferroviario. Per questo motivo il Comune è poi tornato sul progetto lungo via Forlanini, adeguandolo dal punto di vista tecnico e dei costi e inserendolo nella strategia di Auro.

La pista ciclabile si connetterà intanto con quella già prevista per il tratto iniziale, di via “Forlanini nuova”, o meglio via Salvo D’acquisto, dove, anche per rallentare la velocità al posto della ipotizzata rotatoria, è stato progettato un restringimento della carreggiata con l’allargamento della pista ciclabile, che sarà portata dagli attuali 2 metri a 2,50 metri e resa più sicura grazie alla realizzazione di un cordolo di separazione, con le corsie per le auto che si ridurranno così a 3,25 metri ciascuna.

Il tratto di ciclabile in questione, però è quello che dalla rotatoria all’intersezione fra via Forlanini e via Pertini arriverà fino all’abitato di Grignano, in ipotesi fino al semaforo di via Ponte dell’Asino. Sono previsti anche tre “ponticelli”, per il superamento di altrettanti canali, compreso quello della caratteristica “busa”, proprio alle porte di Grignano, e ci sono ancora degli aspetti che saranno dipanati a livello di progettazione esecutiva. Ma, come spiega sempre Rizzato “abbiamo risolto tutte le problematiche esistenti a livello di tracciato, soprattutto quelle più delicate sul fronte delle criticità relative all’invarianza idraulica, grazie anche ad un incontro risolutivo con Coldiretti. C’è una grande attenzione da parte di tutti, perché è un’opera che la cittadinanza aspetta da lunghissimo tempo”. E ora, sembra davvero vicina al traguardo. La strada, per carità, non è ancora finita. Ma il passaggio in questione è di quelli fondamentali.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400