Cerca

basket femminile

Rhodigium, blindata pure Novati

Nonostante una stagione personale un po’ difficile, la società ha spinto per darle ancora fiducia

Rhodigium, blindata pure Novati

Con la riconferma di Paola Novati, che anche nella stagione 2025-2026 indosserà la maglia rossoblù della Solmec Rhodigium, si conclude la lista delle “già viste” in casa rossoblù.

Rispetto alla scorsa stagione, quindi, nel proprio roster coach Giulia Pegoraro avrà ancora Silvia Viviani (che resterà capitano ma con un ruolo in campo limitato), Katrin Stoichkova, Sara Zanetti, Gaia Castelli, Paola Novati e Nicole Leghissa con l’unico volto nuovo che allo stato attuale è quello della 18enne guardia Martina Mutterle. A salutare la Rhodigium Basket la belga Kim Mestdagh (che dopo aver guidato le rossoblù alla salvezza pare abbia deciso di dedicarsi esclusivamente all’importantissimo ruolo di mamma), Camilla Bonivento (che dopo una stagione più di bassi che di alti pare abbia scelto di scendere in Serie B), Michela Battilotti (che al contrario ha avuto una stagione più di alti che di bassi ma anche lei destinata alla Serie B), Ludovica Tumeo (che aveva salutato la squadra già ad inizio girone di ritorno), Emma Zuccon (che ha deciso di fare un’esperienza in un college statunitense), Martina Garofolo (vedi Zuccon) e Matea Atanasovska (che ad inizio stagione per motivi familiari è dovuta rientrare in Macedonia).

Tornando a Paola Novati, la sua riconferma probabilmente è quella più inaspettata poiché la scorsa stagione non ha reso com’era nelle aspettative. I suoi numeri di 4,1 punti e 2,5 rimbalzi di media a partita non sono certo di quelli che fanno entusiasmare, ma la scelta della società è stata quella di ridare fiducia alla giocatrice. Questo anche perché la 27enne mantovana con grande esperienza in Serie A2 potrebbe fare da chioccia alle più giovani (vedi il neoacquisto Mutterle) onde favorire il loro percorso di crescita.

Ora dopo le sei riconferme e l’arrivo di Martina Mutterle la curiosità sta nel conoscere i nomi degli altri almeno tre nuovi ingaggi della Solmec Rhodigium e in base a questi capire se le intenzioni della società rossoblù sono quelle di centrare la salvezza o di fare un passo in più.

Queste, intanto le parole di Paola Novati: “Sono molto contenta di poter restare alla Rhodigium un altro anno; non ho mai avuto dubbi sul fatto di voler restare qui, con questo gruppo e con questo staff. La stagione passata è stata una stagione di crescita e poter ripartire da un bel gruppo credo che possa essere solo che positivo per un ulteriore passo avanti. Sono molto grata che la società mi ha rinnovato la sua fiducia dopo un anno con un po' di difficoltà da parte mia; ho avuto la percezione che venisse sempre prima la persona che la giocatrice. Per il prossimo anno credo che si possa essere un po' ambiziosi, alzando sempre l'asticella per provare a regalare ai tifosi e alla città di Rovigo un campionato che possa ripartire dagli ultimi mesi appena vissuti”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400