Cerca

consiglio comunale

Variazione da 2 milioni, sì unanime

Un milione va a finanziare le asfaltature, ma ci sono fondi in più anche per gli impianti sportivi

Variazione da 2 milioni, sì unanime

Una seduta ricca, per temi, con tanto di protesta dei dipendenti dei servizi sociali, e per l’importo della variazione di bilancio che è stata approvata all’unanimità e che ha destinato una quota di ben 1,9 milioni di avanzo vincolato. Ma anche una seduta a ranghi ridotti, con solo 16 consiglieri di maggioranza presenti e con il numero legale sostenuto dall’opposizione, come sottolineato a metà seduta dal consigliere Ezio Conchi, seppur Antonio Rossini abbia subito rimarcato il proprio impegno a sostenere l’amministrazione, quindi evidenziando di essere il 17esimo consigliere che garantiva la maggioranza.

Il consiglio comunale, giovedì, si è aperto con un applauso unanime, sollecitato dal sindaco Valeria Cittadin per la vittoria del 15esimo scudetto rossoblù, orgoglio cittadino. Poi, largo a interrogazioni e interpellanze. In particolare, sia lo stesso Rossini che il capogruppo Pd Diego Crivellari hanno sottolineato il tema del decoro relativo ai rifiuti a terra e, nel fine settimana ma non solo, ai cassonetti del centro. “Non è un bel biglietto da visita per la città”, ha rimarcato il sindaco Valeria Cittadin che ha spiegato di essersi confrontata proprio su questo con il presidente e l’ad di Ecoambiente per valutare soluzioni. Arrivando, però, a mettere in discussione lo stesso principio della Tarip: “Questa storia della tesserina e dei pagamenti aggiuntivi per il secco non so se alla fine aumentano il decoro anziché diminuirlo”.

Il consigliere di FdI Marco Venuto ha invece posto il tema sollevato dall’intervista della Voce alla mamma di una bambina disabile che pur essendo assegnataria di una casa Ater, non ottiene un’abitazione adeguata alle necessità della figlia. L’assessore Nadja Bala ha risposto spiegando che “c’è la massima attenzione di questa amministrazione e stiamo cercando di sensibilizzare altri enti. E’ un caso che some servizi sociali conosciamo bene, ma non è l’unico caso”.

La capogruppo della Civica per Rovigo Elena Biasin, ha chiesto lumi sulla realizzazione della rotatoria sulla Statale 16, a Boara Polesine, citando le dichiarazioni di un anno fa del viceministro Edoardo Rixi, durante la sua visita a Rovigo: “Aspettiamo da parte del Comune un’azione propositiva nei confronti di Anas e riteniamo che immediatamente si possa iniziare a fare la progettazione definitiva e la realizzazione dell’opera”. Nella sua risposta, l’assessore Lorenzo Rizzato ha chiarito che “questa amministrazione ha l’obiettivo di realizzare due rotatorie, una a Boara una prima della fattoria, della quale si è già parlato in maniera importante ed esiste già una progettualità di Anas. Con Anas ci siamo attivati per portare a casa entrambe le opere e le interlocuzioni sono state diverse e a fine dello scorso anno arrivata lettera protocollata da Anas nella quale confermano che la richiesta di inserire queste due opere nella programmazione di Anas è andata a buon fine. Il passaggio successivo è il finanziamento del Ministero e su questo ci stiamo muovendo”.

Per quanto riguarda la variazione di bilancio, si va dai 335mila euro di avanzo derivante da proventi di parcheggi destinato al miglioramento della mobilità urbana, ai 122mila e 133mila di incassi derivati dall’escussione delle polizze per i tre Piruea incompleti, Angelo Custode, viale Tre Martiri, e Grignano alle manutenzioni di illuminazione, cimiteri, scuole e impianti sportivi, oltre che a opere di urbanizzazione a Grignano. Sull’avanzo vincolato legato ai mutui, 22.835 euro, la destinazione è stata per manutenzione degli impianti sportivi e cofinanziamento dell’efficientamento energetico dei campi sportivi di Granzette e Mardimago e del campo di atletica con l’aggiunta di 150mila euro di contributi della Fondazione Cariparo.

Il grosso, 1,2 milioni derivanti da sanzioni, 100mila sono andati alla segnaletica, 80mila euro alla manutenzione del verde, 35mila alla ciclabile Destra Adige e un milione alla manutenzione stradale. Fondi che erano già stati annunciati dall’assessore Rizzato e dal sindaco Valeria Cittadin nella conferenza stampa di presentazione del “Piano asfalti - parte 1” da 3,2 milioni che comprende 25 strade. Approvata anche un’altra “mini” variazione, una delibera sugli organi collegiali e una mozione presentata da Elena Pavan di FdI sui contributi per l’animazione ai bambini con disabilità.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400