VOCE
occhiobello
16.06.2025 - 17:09
Notte piuttosto travagliata a Occhiobello, a causa di tre guasti contemporanei alla linea elettrica, gestita da E-Distribuzione, avvenuti nella frazione di Santa Maria Maddalena nella serata di domenica 15 giugno.
Tutti e tre i guasti si sono verificati in punti differenti di via Eridania, zona Lidl, zona supermercato Prix e zona vicino al semaforo all’incrocio con statale 16, i guasti hanno provocato la mancanza di energia elettrica in alcune zone del paese. Sul posto sono intervenuti i tecnici di E-distribuzione, la Polizia locale e cinque volontari della Protezione civile di Occhiobello e Stienta che, dalle 23 fino alle 3 del mattino, hanno dato supporto nella gestione della viabilità e nell’illuminazione tramite torre faro e gruppo elettrogeno.
“C’è stato un disagio in alcuni quartieri in una giornata di caldo torrido – ha spiegato la sindaca Irene Bononi, presente sul posto durante le operazioni di intervento. Ringrazio gli agenti della municipale e la Protezione civile per il tempestivo supporto che ha permesso lo svolgimento delle operazioni in sicurezza e il regolare transito della circolazione in alcuni snodi stradali. Auspichiamo un intervento incisivo sulla rete così da ovviare a problemi di carattere straordinario e agli sbalzi di corrente, chiederemo un incontro con E-Distribuzione per confrontarci su soluzioni definitive che prevengano situazioni critiche”.
Simone Chinello, responsabile dell’Unità Territoriale di Rovigo, spiega: "E-Distribuzione è prontamente intervenuta con 15 tecnici, ricorrendo anche all’attivazione di una task force regionale e due squadre delle imprese appaltatrici per ripristinare il servizio elettrico. La complessità della situazione ha reso necessario installare una power station, ovvero un gruppo elettrogeno di grande taglia, che ha consentito di rialimentare la totalità della clientela".
"Contemporaneamente, si è proceduto a stendere un cavo provvisorio ed avviare le riparazioni dei punti danneggiatisi che sono tuttora in corso. Nel confermare che la rete cittadina è tecnologicamente adeguata ed oggetto di costanti interventi di manutenzione ordinari e straordinari – conclude Chinello – la Società informa che il disservizio di ieri è da ricondurre a tre guasti contemporanei sulla linea elettrica interrata di media tensione, evento raro favorito dalle temperature torride che hanno interessato il territorio polesano in questi ultimi giorni, e si rende sin d'ora disponibile con l'Amministrazione comunale per un incontro di approfondimento per fornire tutti i chiarimenti necessari".
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE