Cerca

rovigo

“No al biogas per calare la tariffa”

Il sindaco non arretra

“No al biogas per calare la tariffa”

Il sindaco Valeria Cittadin non arretra: l’obiettivo resta ancora quello di fermare l’impianto a biometano di Sarzano, progettato da Ecoambiente. E l’ambizione resta quella di mettere d’accordo tutti i sindaci per arrivare allo stop: e pazienza se già due volte i primi cittadini del Polesine hanno disertato la votazione.

Questa volta, il sindaco “parla” ai portafogli: “Ce lo chiedono le nostre imprese e ce lo chiedono i nostri cittadini: dobbiamo abbassare le bollette della Tarip. Quanto pagano i polesani per il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti deve assolutamente diminuire. Questo, del resto, era la strategia che era stata prospettata all’epoca dell’introduzione della tariffa puntuale. Invece, in Polesine si paga la tariffa rifiuti più alta del Veneto, con la sola comprensibile eccezione di Venezia, e al momento stiamo assistendo ad un aumento dei costi in capo a cittadini e imprenditori, con conseguente malcontento crescente".

"La nostra posizione - ribadisce il primo cittadino - dev’essere quella di far calare queste bollette, e invece il rischio concreto è che nel lungo periodo aumentino ancora per anadare a pagare l’investimento che si vorrebbe fare per realizzare l’impianto a biometano a Sarzano. Un impianto - ribadisce - che va fermato, e per questo continuerò a parlare con tutti i sindaci per arrivare a un no trasversale. Voglio ricordare ai miei colleghi che il loro impegno non deve essere orientato a capitalizzare l’azienda, ma a portare a una diminuzione delle tariffe per i loro cittadini. Ci riflettano”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400