Cerca

tragedia ai lidi

"Sì, Aymane è un eroe"

Pronta la segnalazione al presidente della Repubblica

Tragedia  a mare, Aymane muore da eroe a 16 anni

“Aymane ha compiuto un gesto di grande altruismo e sacrificio. Merita sicuramente la segnalazione al Presidente della Repubblica per l’ottenimento di una medaglia al valore o un riconoscimento”. Il prefetto di Rovigo, Franca Tancredi, commenta la tragedia consumatasi sabato scorso a Lido degli estensi, dove il 16enne residente in Polesine, Aymane Ed Dafali, è morto in acqua dopo che si era tuffato per salvare una coppia di turisti in difficoltà.

Per approfondire leggi anche:

“Il Paese piange un giovane eroico”

Aymane commuove tutta Italia. Lo celebra anche il presidente del Senato La Russa

Tragedia in mare, Aymane muore da eroe a 16 anni

Il giovane marocchino di Castelnovo Bariano si è tuffato al Lido degli Estensi per soccorrere una coppia

“Il gesto di Aymane - continua il prefetto - merita diverse considerazioni. Il giovane non ha esitato a tuffarsi in mare per salvare le due persone in difficoltà, e questo anche a scapito della propria vita. Un atto di grande civiltà. Significa che spesso i giovani sono capaci di grandi slanci di altruismo, aspetti positivi comuni a molti ragazzi che spesso non vengono valorizzati. Troppe volte ci si sofferma su comportamenti negativi, invece ci sono anche tanti gesti virtuosi”.

Tancredi, inoltre, sottolinea come “L’azione di Aymane è stata mossa da nobilissimi intenti, ma è anche stata frutto di impulso, perché forse non ha considerato la situazione di pericolo e magari la sua non perfetta capacità di nuotare. Per questo, e lo dico come ragionamento generale, occorre fare in modo che anche i più giovani sappiano valutare bene rischi e conseguenze delle loro azioni, ponderare bene tutte le situazioni. La formazione è sempre più indispensabile”. Ora per il 16enne residente a Castelnovo Bariano potrebbe arrivare la segnalazione alla Presidenza della Repubblica, che potrebbe partire dal sindaco di Castelnovo o dalla prefettura d’ufficio. Una segnalazione per un gesto di grande valore civile e sacrificio.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400