Cerca

csv padova rovigo

"C'è chi non ha neppure da mangiare"

Povertà alimentare, Mantovani (Csv): “C’è bisogno di un’alleanza territoriale"

"C'è chi non ha neppure da mangiare"

“È stato un importante momento di conoscenza e consapevolezza, abbiamo parlato non solo di fragilità alimentare, ma che di tutte le aree di intervento che questo problema comporta, di come il volontariato, attraverso le proprie reti solidali, risponda al crescente bisogno di aiuto nel versante alimentare”. Così Marinella Mantovani spiega il primo seminario organizzato dal Csv sul tema delle povertà alimentari. Il seminario si è tenuto ieri alla sede rodigina del Csv di viale Tre martiri, ed era dedicato al volontariato.

“La povertà alimentare - continua Mantovani - è una problematica che trascina in sé tante altre povertà. C’è bisogno di un’alleanza territoriale, di una collaborazione tra enti e istituzioni del territorio”. E ancora: “Il 55% delle famiglie che vengono aiutate sono italiane, il 10% anziani e il 30% famiglie con minori. Portano con sé tutto il tema della povertà educativa, relazionale, dell’isolamento sociale. Cosa emerge da quanto è stato detto, e condiviso, nel corso dell’evento? La consapevolezza che il volontariato è una chiave importante per affrontare i problemi ma c’è bisogno di aiuto. Nel caso degli empori, ad esempio, quello provinciale non riesce a coprire tutto il Polesine, c’è carenza nella zona a Nord-ovest (Ficarolo, Melara)”.

Ribadita la necessità di “fare rete, e lo si capisce anche dagli esempi che altri empori del Veneto hanno portato durante il convegno. Auspichiamo che martedì prossimo l’appuntamento ad Adria possa avere una partecipazione attiva di tutti gli attori locali”. Il 24 giugno, ad Adria, ci sarà il secondo appuntamento dedicato al contrasto alla poverà alimentare. Sarà ad Adria, dalle 9 alle 18, alla Casa delle associazioni di via Dante, e sarà dedicato soprattutto alle amministrazioni comunali, oltre che al mondo del volontariato.

Con i due eventi il Csv punta a far conoscere la problematica della povertà alimentare in Polesine, facendo conoscere anche una serie di dati relativi all’aiuto della rete solidale, e dell’emporio della solidarietà alle famiglie in povertà alimentare. L’emporio solidale di Rovigo (gestito da Csv e Bandiera Gialla) in un anno riesce a donare cibo a 936 famiglie e 2.891 persone. In tutto 2.370 quintali di alimenti distribuiti, 42 Comuni serviti, 53 associazioni attive e oltre 180 volontari impegnati. Una rete solidale che necessita di formazione e sostegno da parte delle amministrazioni pubbliche, e per questo sono stati organizzati i due seminari.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400