VOCE
porto tolle
17.06.2025 - 07:00
La stagione turistica 2025 è partita con segnali molto positivi nel territorio di Porto Tolle, cuore pulsante del Delta del Po. Complice un lungo ponte della festa della Repubblica e un buon afflusso dai mercati esteri, le presenze registrate nei primi weekend di apertura fanno ben sperare.
A confermarlo è Marco Sani, il direttore del Barricata Holiday Village, una delle strutture ricettive più rilevanti della zona: “La partenza è stata molto buona, anche meglio del previsto. Abbiamo avuto oltre 2.400 persone nel villaggio durante il ponte della Repubblica, e ci aspettiamo un prosieguo della stagione altrettanto forte, un dato importante considerando anche la congiuntura economica poco favorevole, soprattutto in Germania. In realtà - sottolinea - i mercati esteri, soprattutto tedesco, francese e dell’Est Europa, si stanno rivelando molto solidi”.
Un flusso turistico sempre più internazionale, ma in equilibrio con la componente italiana. Secondo il direttore, a fare la differenza è “la crescente notorietà del brand a livello europeo, grazie anche agli investimenti su qualità e servizi”. Ma non è solo una questione di numeri: ciò che colpisce è il profilo del visitatore che sceglie Porto Tolle.
“Parliamo di turisti che amano la natura e vogliono vivere esperienze autentiche. Famiglie, in primis, che scelgono libertà e tranquillità. Ma anche sportivi e viaggiatori attenti all’ambiente. Il nostro villaggio è inserito nella Riserva della Biosfera Mab Unesco e molti ospiti cercano proprio un contatto diretto con la natura, lontano dai circuiti turistici tradizionali”.
La domanda di esperienze è in crescita. C’è chi vuole imparare ad andare a cavallo, chi sceglie vacanze attive tra sport e bicicletta, chi semplicemente vuole immergersi nei paesaggi unici del Delta. Un “turismo lento” che fa rima con sostenibilità, tema centrale anche per le strutture del territorio.
“Utilizziamo solo energia da fonti rinnovabili, siamo stati tra i primi a introdurre la raccolta differenziata nel villaggio e abbiamo appena realizzato un nuovo depuratore per il riutilizzo dell’acqua a fini irrigui. Ogni giovedì ospitiamo un mercatino con prodotti locali a km zero: crediamo che valorizzare il territorio significhi anche costruire relazioni con chi ci vive tutto l’anno”.
L’impatto positivo si misura anche in termini occupazionali. Il villaggio impiega circa 100 persone ogni estate, il 90% delle quali provenienti dal territorio. E le collaborazioni si estendono al sociale, come nel caso dell’accordo con la cooperativa Le Orme, per l’inserimento lavorativo di giovani migranti, e con l’associazione Luce sul Mare, che permette a ragazzi con disabilità di accedere gratuitamente a piscine e impianti sportivi.
“Crediamo in un modello di turismo che crea valore condiviso - conclude il direttore - Per noi non si tratta solo di accogliere, ma di fare rete, rispettare l’ambiente e restituire al territorio qualcosa. Il Delta del Po è una risorsa unica, la nostra Camargue italiana: chi viene qui non cerca un semplice soggiorno, ma un’esperienza autentica. E noi vogliamo essere pronti a offrirgliela”.
La sfida per la stagione 2025, dunque, è chiara: continuare a crescere in qualità, mantenendo saldo il legame con l’identità del luogo. Perché il turismo, quando ben progettato, può diventare il motore di un’intera comunità.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 