Cerca

san bellino

Ritrovare l’incanto della natura

E’ questo l’obiettivo della tappa di “Palchi sull’acqua”. In scena la formazione “Gioventù in cantata”

Ritrovare l’incanto della natura

In un mondo in cui tutto scorre, si ritrova ed esalta l’irripetibile incanto della natura.

Domenica 22 giugno, il progetto “Borghi fluviali tra Adige e Po” dà appuntamento a San Bellino, dove, per la rassegna “Palchi sull’acqua”, la formazione “Gioventù in cantata” presenta “Panta Rei. In un mondo in cui tutto scorre ritrova ed esalta l’irripetibile incanto della natura”. Sarà un’emozionante serata all’insegna della musica e della sensibilità ambientale con il coro “Gioventù in Cantata”, composto da 50 giovani voci.

In scena “Panta Rei”, una performance corale immersiva che unisce canto, musica e movimento in un’esperienza sensoriale totale. Lo spettacolo invita a riflettere sulla fragilità e la meraviglia della natura, trasformando l’ascolto in un momento condiviso di consapevolezza e in un invito a prenderci cura del mondo che ci ospita.

Dalle 21, in piazza Masetti, ad essere eseguiti saranno brani di: Karl Jenkins, Michael Atherton, Sarah Hopkins, Marcos Leite, Lisa Young, Jim Papoulis, Darius Lim, Alberto Cenci, Mia Makaroff.

La formazione, diretta da Cinzia Zanon, sarà accompagnata da Anna Pittaro, al pianoforte, e da Enrico Cenci alle percussioni. Preparatrice vocale: Manuela Matteazzi; coreografie e spazializzazioni a cura di Giulia Malvezzi.

“Gioventù in cantata” nasce nel 1971 con l’intento di promuovere l’educazione corale nelle giovani generazioni, fino a diventare oggi una scuola di musica corale convenzionata con il conservatorio “Pedrollo” di Vicenza. Il gruppo, sotto la guida della direttrice Cinzia Zanon, ha maturato un vasto repertorio, dal genere classico alla musica contemporanea, in unione con una maggiore consapevolezza scenica dei ragazzi e ragazze, con elementi di teatralità e gestualità, grazie alla guida di Giulia Malvezzi.

“Gioventù in cantata” è attualmente composto da oltre 50 elementi, provenienti prevalentemente dall’esperienza di corsi musicali di base. Ha partecipato a numerosi festival, rassegne, concorsi nazionali e internazionali. Tra i più recenti, la partecipazione al 12esimo concorso internazionale di Bali, Indonesia, nel luglio 2023, dove ha portato a casa il primo premio nella categoria musica sacra, una medaglia d’oro nella categoria Under 17 e un premio speciale per la presenza scenica. A seguire la formazione ha effettuato un lungo tour in Australia, cantando a Sidney, Brisbane e Melbourne.

L’evento, organizzato con il Comune di San Bellino, rientra nel progetto “Borghi fluviali tra Adige e Po”, sostenuto dal ministero del turismo nell’ambito del Pnnr, coordinato dal Comune di Fratta, in collaborazione con la Provincia di Rovigo, il Parco regionale Veneto del Delta del Po, l’autorità di bacino distrettuale del fiume Po, Assonautica acque interne Veneto ed Emilia e Fiab Rovigo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400