Cerca

trecenta

A scuola si impara a riciclare

Una lezione importante

A scuola si impara a riciclare

L’istituto Bellini di Trecenta, nel corso dell’anno scolastico appena terminato, ha organizzato eventi per i ragazzi, ma anche aperti al pubblico esterno. Grazie all’impegno della dirigente Angela Belfiore, della professoressa referente di sede Maria Miletta e di tutto il corpo docente, l’istituto si è distinto come scuola di eccellenza nel territorio polesano.

Uno degli ultimi eventi che si è tenuto al Bellini riguardava il progetto “Yes I can”, promosso dal Consorzio nazionale per recupero e il riciclo degli imballaggi in acciaio. Per l’occasione è stato invitato il giornalista e documentarista Luca Pagliari, una voce autorevole nel panorama della tutela ambientale. Grazie al lavoro di storytelling di Pagliari, per i ragazzi non è stata solo una lezione sul riciclo, ma il fatto di prendere consapevolezza che ognuno di noi può e deve fare la differenza, nel suo piccolo. Partendo dal riciclo degli imballaggi, i ragazzi hanno scoperto che essere protagonisti del cambiamento è necessario, a partire dalle piccole azioni quotidiane di ognuno di noi. Presente alla giornata anche Valeria Vettorato dell’ufficio scolastico provinciale, che ha supportato questa iniziativa, alla quale hanno partecipato le classi seconda B e terza D.

L’istituto Bellini, nel corso dell’anno, ha ricevuto anche la visita del prefetto Franca Tancredi. Un momento importante di dialogo per rafforzare il legame con il territorio.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400