Cerca

porto viro

Francesco insegna a illustrare

In biblioteca

Francesco insegna a illustrare

Giovedì 26 Porto Viro torna ad essere culla della creatività giovanile grazie al terzo appuntamento del laboratorio di character design e progettazione dell’illustrazione tenuto da Francesco Mamprin, studente della scuola di illustrazione di Padova. Due gli appuntamenti previsti: alle 14 nella biblioteca comunale e alle 16.30 in biblioteca ragazzi.

Durante il corso, i partecipanti affronteranno le basi della creazione di un personaggio, imparando i fondamenti dell’anatomia, della prospettiva, della teoria del colore e della narrazione visiva. Un’occasione preziosa per avvicinarsi al mondo del disegno professionale, del fumetto e dell’animazione.

“L’idea di questi laboratori nasce dal desiderio di avvicinare persone di tutte le età al mondo dell’illustrazione, del disegno e della creatività, con un approccio non scolastico, ma più libero” racconta Mamprin. “Nell’ultimo anno siamo riusciti a coinvolgere molte persone, soprattutto bambini e ragazzi. L’obiettivo principale è rendere il disegno accessibile a tutti, in particolare ai più piccoli, che spesso non hanno modo di coltivare la creatività a scuola o a casa, dove tablet e telefoni stanno sostituendo la manualità del disegno tradizionale”.

Il sindaco Mario Mantovan ha espresso apprezzamento per l’iniziativa: “E’ una proposta di qualità che stimola la fantasia e il talento dei nostri ragazzi. Crediamo fortemente in una cultura che non sia solo lettura, ma anche espressione, visione e sperimentazione. Le nostre biblioteche sono luoghi vivi e aperti al futuro”.

Il laboratorio è gratuito e rivolto ai giovani appassionati di disegno e arti visive, ma anche a chi vuole scoprire un nuovo modo di raccontare storie, con carta, matita e tanta immaginazione.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400