Cerca

rovigo

“Lascito Nagliati, e la coerenza?”

L'associazione civica

“Lascito Nagliati, e la coerenza?”

Associazione civica interviene sul caso del lascito Nagliati. “Il caso dell’area verde dell’Ulss a San Pio X, al centro del bando per la gestione del cosiddetto lascito Nagliati, offre uno spunto per riflettere sull’evoluzione del ruolo politico e amministrativo dell’assessore Lorenzo Rizzato”.

Il gruppo consiliare aggiunge: “Nel novembre 2022, quando era consigliere di opposizione, Rizzato appariva in un video in cui chiedeva con forza al sindaco Gaffeo di intervenire con l’Ulss per ottenere in gestione quell’area verde abbandonata. Parlava della necessità di ripristinarla, valorizzarla e restituirla al quartiere, denunciando il mancato utilizzo di un bene pubblico che avrebbe potuto essere messo al servizio della comunità”.

E ancora: “Oggi, giugno 2025, con Rizzato passato dalla minoranza alla maggioranza e divenuto assessore, si registra una svolta: l’Ulss ha pubblicato un bando aperto per la concessione ventennale dell’area di 14.500 metri quadrati a San Pio X, destinata a progetti sociali o sportivi. All’epoca Rizzato aveva chiesto che fosse il Comune a farsi parte attiva per ottenere l’area. Ora che è assessore, la situazione si è capovolta: è l’Ulss che mette a bando lo spazio, senza che emerga (almeno pubblicamente) una regia comunale. A questo punto, il Comune parteciperà al bando per ottenere l’area come auspicato dallo stesso Rizzato nel 2022? Il bando è certamente un’occasione positiva, ma se manca una visione chiara dell’amministrazione, il rischio è che venga meno proprio quella coerenza politica che i cittadini si aspettano da chi passa dall’opposizione al governo della città”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400