Cerca

csv padova rovigo

Semi di bene, progetti solidali

Il grande progetto

Semi di bene, progetti solidali

Buona la seconda. Dopo il successo dell’edizione pilota guidata nel 2024 dal Csv di Verona, il bando “Semi di Bene” targato Unicredit si allarga quest’anno anche a favore degli enti del terzo settore (Ets) di Padova e Rovigo. La triangolazione permetterà di sostenere tre progetti solidali presentati da altrettante organizzazioni di volontariato (Odv) e associazioni di promozione sociale (Aps) delle province di Padova e Rovigo. In tutto, Unicredit metterà sul piatto 60 mila euro a favore di sette Ets dei tre territori provinciali, in un processo di selezione e accompagnamento che vedrà centrale il ruolo dei Csv di Padova e Rovigo e di Verona.

Saranno premiati i progetti solidaristici che avranno il chiaro obiettivo di promuovere e valorizzare i territori di Padova e Rovigo attraverso l’operato delle associazioni proponenti. Pianificazione, monitoraggio e chiarezza del piano di spesa dovranno essere ben esplicitati. Entro le 12 del 4 agosto verranno raccolte dal Csv di Padova e Rovigo le proposte di Odv e Aps attive - e con sede legale - nelle due province; entro il 15 settembre il comitato di valutazione giudicherà i progetti ricevuti; entro il 30 settembre saranno pubblicate le graduatorie.

“Bandi come questo sono preziose occasioni di sostegno soprattutto per le nostre piccole e medie organizzazioni - sottolinea la presidente del Csv di Padova e Rovigo Marinella Mantovani - il loro operato è un sostegno silenzioso, operoso e quotidiano, al welfare dei territori di Padova e Rovigo: per questo ringrazio Unicredit, nonché il forum del terzo settore Veneto, per aver deciso, a loro volta, di sostenere le nostre associazioni con l’emanazione di questo bando, che siamo lieti di testare anche nelle nostre due province in vista di una prossima, maggiore diffusione su scala nazionale”. Quest’anno il bando si è infatti esteso ad altri sei Csv, oltre a quelli di Verona e Padova-Rovigo.

Dichiara Marco Semprebon, responsabile Sviluppo Territori Nord Est di UniCredit: “La riuscita della collaborazione avviata l’anno scorso tra Csv Verona e UniCredit con il progetto Semi di bene ci ha convinto non solo a rinnovare la partnership ma ad ampliarla ad altri territori a Nord Est e in tutto il territorio nazionale. Si intensifica così l’impegno della banca a favore del terzo settore”.

L’iniziativa è finanziata dal fondo carta etica. Il bando rientra in un accordo nazionale UniCredit e Csvnet, l’associazione nazionale che rappresenta i 49 centri di servizio per il volontariato (Csv) italiani, per rafforzare il sostegno agli Ets e al volontariato in tutta Italia. L’intesa mira a fornire strumenti concreti per la crescita e la sostenibilità delle organizzazioni non profit, favorendo lo sviluppo di progetti che abbiano un impatto positivo sulle comunità. “Semi di bene” viene proposto per la prima volta quest’anno anche nelle province di Padova e Rovigo, oltre a Verona, attraverso il coordinamento dei rispettivi Csv. Tutte le informazioni e il regolamento sono online nel sito del CSV. Il fa

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400