Cerca

MERCATO

Polizza Rc? In Italia, prezzi alle stelle

Premi auto tra i più alti d'Europa, con criticità nel mercato assicurativo

rc auto in Italia: costi in aumento e sfide per il mercato assicurativo

Nel panorama europeo delle assicurazioni auto, l'Italia si distingue per avere uno dei premi Rc auto più elevati, superata solo dal Regno Unito. Secondo la relazione annuale dell'Ivass per il 2024, il costo medio di una polizza Rc auto in Italia nel 2023 era di 286 euro, mentre in Spagna e Francia si attestava a 186 euro. Il Regno Unito, invece, registrava un costo medio di 381 euro. Questi dati evidenziano una situazione che continua a gravare sugli automobilisti italiani, nonostante un progressivo avvicinamento dei prezzi italiani a quelli europei dal 2012.


Alla fine del 2024, gli investimenti delle compagnie assicurative italiane hanno superato i 1.000 miliardi di euro, con una significativa parte di questi investimenti, pari a 728,2 miliardi di euro, concentrata in titoli di Stato e obbligazioni societarie. Luigi Federico Signorini, presidente dell'Ivass, ha sottolineato come le recenti operazioni di concentrazione nel settore bancario potrebbero avere ripercussioni anche sul sistema assicurativo, un aspetto che sarà monitorato con attenzione.


Il mercato assicurativo italiano è stato oggetto di critiche da parte di Assoutenti, con il presidente Gabriele Melluso che ha denunciato una situazione di oligopolio e speculazione. Secondo Melluso, i premi Rc auto continuano ad aumentare mentre i diritti dei consumatori diminuiscono, con clausole vessatorie e riparazioni imposte che riducono la concorrenza. Inoltre, il settore ha registrato utili complessivi superiori a 10 miliardi di euro, sollevando dubbi sulla reale concorrenza nel mercato. Il Codacons ha evidenziato come gli automobilisti italiani siano tra i più tartassati d'Europa, con un prezzo medio delle polizze Rc auto che nel 2024 ha raggiunto i 419 euro, segnando un aumento del 7,2% rispetto all'anno precedente. Questo incremento ha comportato una stangata complessiva di quasi 2,2 miliardi di euro per gli automobilisti italiani negli ultimi due anni.


Nonostante le criticità, ci sono segnali di miglioramento. Signorini ha riferito che nel primo trimestre del 2024 i prezzi delle polizze Rc auto sono diminuiti dell'1,7% rispetto al trimestre precedente, dopo un periodo di rialzi. Tuttavia, la raccolta premi Rc auto ha continuato a crescere, sfiorando i 13 miliardi di euro.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400