Cerca

rovigo

Un anno da guerriere

Chiude alla grande il corso di autodifesa. Ed è già pronto a tornare

Un anno da guerriere

Il solito, grande successo, sia in termini di partecipazione che di ricadute positive e di conquiste, piccole e grandi, per tutte le partecipanti.

E’ terminato la settimana scorsa il corso di autodifesa per donne adulte organizzato da Altoditerra, con il fondamentale sostegno di Adriatic Lng, senza il quale questa e tante altre iniziative non sarebbero possibili. Si concluderà invece a fine mese il ciclo di lezioni destinato alle ragazze tra i 12 e i 18 anni. Il numero delle richieste di iscrizione, davvero impressionante, ha infatti reso necessario, per la prima volta, prevedere due sessioni distinte.

L’appuntamento, per le adulte, è stato tutti i sabato mattina dalle 8.15 alle 9.15, nella palestra di viale Trieste, la “casa” della Pugilistica Rodigina. Determinante, la disponibilità e la professionalità di Cristiano Castellacci, ex pugile di livello nazionale, oggi istruttore, che si è preso a cuore questa iniziativa, alla quale si dedica con passione ormai da anni.

Quello proposto è un percorso che, al di là delle importanti tecniche di autodifesa che vengono insegnate alle partecipanti, ha anche una profonda valenza in termini di acquisizione di autostima e fiducia nelle proprie possibilità. Senza tralasciare i benefici fisici derivanti dall’allenamento.

La finalità ultima, importante precisarlo, è insegnare tecniche e manovre di autodifesa che consentano di reagire a una aggressione, liberarsi e scappare per dare l’allarme, non certo spronare a ingaggiare colluttazioni con malintenzionati.

All’ultima lezione, in tantissime hanno chiesto se, dopo la pausa estiva, si tornerà in palestra. La risposta è: assolutamente sì, grazie all’impegno di Altoditerra e della pugilistica e al determinante sostegno di Adriatic Lng.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400