VOCE
IL SORVOLO
21.06.2025 - 17:38
```html
Negli scorsi giorni, il prefetto di Rovigo, Franca Tancredi - accompagnata nell’occasione dal comandante provinciale della Guardia di Finanza di Rovigo colonnello Francesco Sodano, dal vicario del prefetto Valeria Gaspari e dal dirigente dell’area IV Antonino Cutroneo, ha partecipato a un sorvolo del territorio polesano a bordo del nuovo elicottero MH169, recentemente assegnato alla Sezione aerea del Reparto operativo aeronavale della Guardia di Finanza di Venezia.
Il volo ha interessato l’intera provincia, dal capoluogo passando per il Delta del Po, risalendo verso ovest il corso del Po per poi rientrare verso est seguendo il corso dell’Adige, con specifici sorvoli sopra i due distretti industriali - il Distretto Ittico e quello della Giostra - sopra il rigassificatore della Adriatic Lng, nonché sopra i principali centri urbani e zone industriali e commerciali, al fine di avere una completa visione del territorio polesano, delle sue peculiarità, dei principali insediamenti urbani e produttivi, nonché delle principali vie di comunicazione terrestri e fluviali.
Contestualmente, il Tenente Pilota Gianfranco Beatroce, insieme al suo equipaggio, ha illustrato sul campo al Prefetto Tancredi le potenzialità del moderno mezzo aereo. L’elicottero della Sezione Area di Venezia, altamente tecnologico, è in grado di raggiungere rapidamente anche le zone più impervie della Regione Veneto ed operare in condizioni estreme.
È pensato per missioni di soccorso, ricerca e salvataggio, in stretto raccordo sia con le unità terrestri che con quelle navali della Guardia di Finanza, nonché col Soccorso Alpino (S.A.G.F.). Come ha spiegato l’Operatore di Sistemi di bordo, tra le dotazioni dell’elicottero, spicca il sistema Imsi Catcher per la localizzazione rapida dei dispersi tramite segnale telefonico.
Il velivolo può operare in ogni contesto, giorno e notte, ed è dotato di sistemi di videoripresa ad altissima definizione, utili sia per il controllo coordinato del territorio che per le attività investigative contro reati economici, ambientali e traffici illeciti in generale.
Il prefetto Tancredi ha elogiato le capacità del servizio aereo e ha ribadito l’alto valore della collaborazione tra tutte le componenti, comprese quelle specialistiche, delle forze dell'ordine, per dare una risposta concreta all’esigenze di sicurezza del territorio polesano.
```
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE