Cerca

lendinara

Albo consulte, aperti i termini

Ecco come procedere

Albo consulte, aperti i termini

Riaperti i termini per iscriversi all’albo delle persone disponibili alla nomina a componenti delle consulte territoriali delle frazioni: ci sarà tempo fino al 14 luglio.

Sarà infatti necessario nominare nove membri per la consulta di Rasa, Ramodipalo e Sabbioni, sette per Saguedo, Campomarzo e Barbuglio e altri sette per Valdentro, Treponti e Molinella. Le consulte sono infatti organismi di partecipazione civica volti a rafforzare il dialogo tra amministrazione comunale e territorio.

Per poter essere iscritti occorre avere residenza o attività lavorativa nella frazione di riferimento, non avere cariche elettive o incarichi nel Comune, non avere conflitto di interesse o carichi pendenti e accettare di prestare il proprio impegno formale e gratuito. Gli interessati potranno compilare la domanda presente sul sito del Comune di Lendinara e presentarla entro il 14 luglio in carta libera via Pec a segreteria@pec.comune.lendinara.ro.it o di persona all’Ufficio Protocollo (aperto dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12).

L’istituzione dell’albo è una novità del nuovo regolamento sulle consulte approvato nel consiglio comunale di febbraio. Non saranno infatti più indette elezioni per eleggere i componenti, ma questi saranno nominati da maggioranza e minoranza in consiglio comunale a partire da liste di persone che vorranno mettersi a disposizione, in numero proporzionale in base alla rappresentanza consigliare. Le consulte del centro inoltre, che nelle ultime elezioni non avevano nemmeno raggiunto il quorum dei votanti, sono state abolite, mentre è stato alzato a tre il numero di mandati consecutivi che il presidente può sostenere.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400