Cerca

il caso

No Pfas al Parco, accuse di incoerenza

La questione è rovente

No Pfas al Parco, accuse di incoerenza

Il Comitato No Pfas critica il Parco del Delta del Po, accusandolo di incoerenza e di “finta attenzione” verso le tematiche ambientali. Il gruppo sottolinea come “non passa giorno o settimana che il nostro territorio non venga coinvolto in giornate, inaugurazioni, convegni dedicati ai temi dell’ambiente, del cambiamento climatico, delle eccellenze e bellezze del Delta del Po”.

Secondo il comitato, però i vertici del Parco sembrerebbero concentrarsi più sulla partecipazione a eventi e attività promozionali “con totale rinnovata attenzione verso un ambiente del quale hanno ampiamente dimostrato di non avere nessuna cura”. Il gruppo interviene anche in riferimento a dichiarazioni pubbliche del sindaco di Loreo, Moreno Gasoparini, che ha ribadito il suo impegno “a mantenere l’ambiente incontaminato per le future generazioni”, posizione che il comitato definisce contraddittoria.

Un episodio citato è quello dell’inaugurazione della ciclovia Vento, che passa proprio “sotto i due camini dell’inceneritore”. Il Comitato contesta la tattica di attribuire ad altri la responsabilità per l’inceneritore di fanghi contenenti Pfas, progetto che il sindaco di Loreo vorrebbe realizzare nel suo comune.

“La responsabilità è anche del Parco”, scrivono citando il caso di Alchemia. “Che sappiamo aver rilasciato il nulla osta per l’inceneritore a firma del suo direttore e siglato dal presidente”. Per il gruppo invece nessun ruolo attivo riguardo ad Alchemia. “Nella riunione decisoria finale del comitato di valutazione di impatto ambientale della Provincia non si sono nemmeno degnati di essere presenti”. Il comitato ricorda che “le emissioni non conoscono confini geografici”, e quanto accade a Loreo coinvolge tutto il Delta”.

"Il Parco è il garante dell’ambiente e ha come missione prevalente proprio la difesa della biodiversità ambientale e, di conseguenza, la salute dell’ambiente e di tutti noi”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400