VOCE
prefetti
22.06.2025 - 10:37
Il prefetto di Rovigo eletto presidente dell’Anfaci, l’associazione nazionale dei prefetti e dei dirigenti del ministero dell'interno. L’elezione è avvenuta venerdì scorso. Franca Tancredi è stata quindi eletta presidente Anfaci (Associazione nazionale dei funzionari dell’amministrazione civile dell’interno), affiancata da Andrea Nino Caputo nel ruolo di vicepresidente. La carica di segretario generale è stata affidata a Filippo Romano. Per quanto riguarda la segreteria nazionale, sono stati nominati: Antonio Giannelli, Antonio Oriolo, Valeria Gaspari, Elisa Vaccaro, Giuseppe Carollo, Biagio Del Prete, Emanuele Cassaro, Michele Bray, Francesca Saladino e Michelangelo Sardo. Il Collegio dei Probiviri sarà composto da Raffaele Ruberto, Fulvio Rocco De Marinis e Romilda Tafuri, mentre il collegio dei revisori dei conti vedrà la partecipazione di Francesco Puglisi, Maria Cristina Caruso, Giuseppe Carollo, Paolo Cosseddu e Carlo Franz Pretto.
L’Anfaci nasce nel 1979 per rappresentare una categoria che storicamente, in ragione della caratteristica tipicamente fiduciaria degli alti incarichi governativi conferiti ai suoi appartenenti, non aveva mai avuto prima una rappresentanza di tipo “sindacale”. Nel corso degli anni, con il mutamento del rapporto fra istituzioni e società, si è resa necessaria una presenza più diretta della categoria nel dibattito culturale e istituzionale. L'associazione, di conseguenza, ha ricoperto un ruolo crescente sia come luogo di approfondimenti culturali, con l’organizzazione di convegni, studi e pubblicazioni scientifiche, sia soprattutto come autorevole interlocutore della politica, ed è stata puntualmente sentita in Parlamento in occasione dell’esame di disegni di legge sulle tante materie di competenza prefettizia, quali l’ordine e la sicurezza pubblica, l’immigrazione, gli enti locali, la protezione e la difesa civile.
Il segretario generale, nel suo discorso di insediamento, ha ringraziato il prefetto Laura Lega e il prefetto Ignazio Portelli per lo sforzo profuso a vantaggio della associazione nei precedenti due mandati e ha esposto le dichiarazioni programmatiche della lista che ha portato all'elezione le nuove cariche sociali.
La presidente Tancredi ha ribadito i ringraziamenti e ha evidenziato l’attenzione ai più giovani che sono il futuro dell'istituzione prefettizia ma con salde radici nella tradizione.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE