Cerca

ROVIGO

Rossini: “Più controlli per sicurezza e decoro”

Il consigliere comunale chiede un piano

Rossini: “Più controlli per sicurezza e decoro”

Un piano contro il degrado in città. Lo chiede il consigliere comunale Antonio Rossini.

Secondo Rossini “è necessario attuare un piano contro il degrado e i comportamenti illegittimi, incrementare il decoro urbano, la pulizia dei luoghi pubblici e prevenire vandalismi con una politica sul territorio di sicurezza”.

E ancora: “Chiedo all'amministrazione comunale di incrementare interventi mirati a contrastare le situazioni di degrado e isolamento urbano che favoriscono fenomeni di vandalismo e criminalità, come le scritte sui monumenti e spazi pubblici, lo spaccio di stupefacenti in particolare nei parchi e lungo le piste ciclabili, la prostituzione che in maniera ‘discreta’ si insinua nei posti pubblici, l'accattonaggio, la violenza e il disturbo alla quiete pubblica legato all'abuso di alcol, l'abbandono di rifiuti e la sporcizia di mozziconi, cartacce, bottigliette di plastica, lungo i marciapiedi e le vie della città infestate di erbacce”.

Rossini chiede “di prevenire e combattere il danneggiamento del patrimonio pubblico e privato con una presenza di vigili in pattuglie a piedi, migliorando così la qualità urbana e garantendo anche la fruibilità degli spazi comuni”.

Chiede quindi “misure rigorose per migliorare il decoro urbano, attraverso un cronoprogramma di verifiche da parte del Comune per accertare se effettivamente il servizio di raccolta e di pulizia delle strade, piazze e dei marciapiedi sia stato fatto in maniera accurata. Infine, adottare iniziative coinvolgendo assistenti sociali ed educatori per reprimere comportamenti che offendono la pubblica decenza e la quiete pubblica”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400