VOCE
parco del delta del po
23.06.2025 - 17:31
Promuovere le opportunità offerte dall’Unione Europea e valorizzare il territorio: questo l’obiettivo al centro dell’incontro svoltosi presso la sede del Parco regionale Veneto del Delta del Po, collegato in diretta con Bruxelles.
Durante la sessione è stato presentato il progetto “Il sistema Ca’ Veneto e gli strumenti per diffondere nel territorio le opportunità del web”, un appuntamento pensato per amministratori, operatori e cittadini impegnati nello sviluppo locale. Ad aprire i lavori, i saluti istituzionali di Moreno Gasparini, presidente dell’ente Parco regionale Veneto del Delta del Po, che ha ribadito l’impegno costante per rendere quest’area una meta sempre più attrattiva e sostenibile, riconosciuta a livello nazionale e internazionale per le sue qualità ambientali, culturali e turistiche.
Collegati da Bruxelles, Carlo Clini, direttore della sede di Bruxelles della Regione Veneto, ed Eleonora Bianchin, Commissione Europea Dg-Env , hanno illustrato i contenuti dell’iniziativa, presentando il sistema Ca’ Veneto come modello per diffondere, anche nelle aree più periferiche, informazioni e strumenti digitali legati alle opportunità europee.
Un’iniziativa pensata per promuovere una cittadinanza attiva e consapevole, capace di cogliere i vantaggi derivanti dai finanziamenti e dai programmi comunitari. Particolare attenzione è stata riservata ai programmi europei Life 2021-27 e Horizon Europe, illustrati da Andrea Bianchini della Commissione Europea, Federico Benvenuti, referente nazionale per il programma Life del ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica, e Flavia La Colla del team tematico Cluster 6 di Horizon Europe.
La tavola rotonda, moderata da Luca Marchesi, direttore generale dell’area tutela e sicurezza del territorio della Regione Veneto, ha analizzato opportunità, strumenti e criticità nell’accesso ai finanziamenti europei, dando spazio anche alla voce dei beneficiari. Tra i relatori, oltre al direttore del Parco Pako Massaro - che ha ricordato il valore del riconoscimento Mab Unesco assegnato al Delta del Po - erano presenti anche Alessandro Leonardi, Anna Granata, Lorenzo Furlan e altri esperti del settore, che hanno portato esperienze e riflessioni sulle sfide legate alla sostenibilità e all’innovazione nel territorio.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 