Cerca

meteo

L'estate si infuoca

Temperature fino a 36 gradi, ma possibili fenomeni violenti

Torna il caldo africano: presto quasi 40 gradi

Cosa ci riserva il cielo per l'ultima parte di giugno? Dopo una breve tregua, l'anticiclone africano è pronto a riprendere il controllo, portando con sé un'ondata di caldo che farà salire le temperature fino a 36 gradi. Questo scenario meteorologico, che si svilupperà a partire da domani, 23 giugno, promette di rendere la settimana particolarmente afosa, con cieli sereni e sole implacabile.

La frescura temporanea dei temporali di ieri sera e di venerdì scorso è destinata a svanire rapidamente. L'anticiclone africano, che aveva concesso una breve pausa, tornerà a dominare il panorama meteorologico italiano. Già oggi, 22 giugno, il cielo si presenterà pienamente soleggiato, con 14 ore di sole indisturbato che faranno risalire le temperature oltre i 32 gradi nel pomeriggio.

L'ondata di caldo che ci attende sarà caratterizzata da temperature diurne comprese tra 34 e 36 gradi, almeno fino a domenica prossima. Le correnti arroventate del Sahara algerino contribuiranno a far salire il termometro: dai 34 gradi di domani pomeriggio, si passerà ai 35 gradi di martedì, per sfiorare i 36 gradi mercoledì e giovedì. Il tasso di umidità non scenderà al di sotto del 40%, rendendo l'aria ancora più opprimente.

Non solo le giornate saranno torride, ma anche le notti non offriranno sollievo. In città, le temperature minime non scenderanno al di sotto dei 22 gradi, raggiungendo i 30 gradi solo attorno alle 23. Anche in montagna, il caldo si farà sentire, con temperature previste di 29 gradi a mille metri di quota.

Giovedì sera, la cupola anticiclonica africana potrebbe temporaneamente flettere, permettendo a un nuovo impulso fresco di scavalcare l'arco alpino e raggiungere l'area padana. Questo contrasto tra aria fresca e caldo-umida potrebbe innescare fenomeni violenti, soprattutto nella parte centrale della Valpadana, con rischio di grandine o trombe d'aria. Tuttavia, questi temporali non saranno sufficienti a mitigare la canicola, poiché già venerdì l'alta pressione tornerà a farsi sentire.

Le elevate temperature registrate fino ad oggi e la prevista ondata di caldo rendono questo giugno particolarmente rovente. A Verona, la temperatura media del mese dovrebbe attestarsi intorno ai 25,5 gradi, ben al di sopra della media statistica di 21,9 gradi. Solo nel 2019 e nel 2003 si sono registrati valori più alti.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400