Cerca

consiglio provinciale

Più soldi per le strade e le scuole

Varato lunedì l’assestamento di bilancio, soldi anche per il palazzetto dello sport di Adria

Più soldi per le strade e le scuole

Via libera all’assestamento generale del bilancio provinciale con maggiori risorse dell’avanzo libero per le manutenzioni degli edifici scolastici e le strade per 190mila euro. E’ stato un voto unanime quello espresso lunedì dai 10 consiglieri presenti, 11 con il presidente Enrico Ferrarese, a tre dei quattro punti inseriti all’ordine del giorno del consiglio provinciale. Tutto approvato all’unanimità tranne l’ultimo punto, il quarto, relativo alla proposta di modifica del piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari della Provincia che, invece, è stato ritirato ma sempre sulla base del voto compatto dell’aula.

Andando con ordine, la proposta di delibera collegata all’assestamento generale del bilancio di previsione con, in più, l’applicazione dell’avanzo di amministrazione accertato sulla base del rendiconto 2024 è stata illustrata dalla dirigente dell’area servizi finanziari Caterina Bazzan la quale ha sottolineato come il riassestamento del previsionale “sia necessario anche a seguito dell’operazione di chiusura dei contratti derivati, a seguito della rinegoziazione del debito e di minori oneri sugli interessi”. Tutto questo “oltre ad un maggiore avanzo libero - ha proseguito Bazzan - ha comportato tutta una serie di altre modifiche sulle voci di spesa prima caratterizzate da ristrettezze”.

Nel dettaglio, parte dell’avanzo libero, ossia 190mila euro, è stato destinato alle manutenzioni ordinarie dei fabbricati provinciali, agli edifici scolastici e alle strade “per effettuare i lavori durante il periodo estivo di chiusura delle scuole”.

Ulteriori fondi sono stati destinati all’incremento del fondo per i dipendenti “perché sono state riassestate le spese per il personale”, ha precisato Bazzan. Su quest’ultimo aspetto, in particolare, durante la discussione, si è soffermato il consigliere di opposizione Roberto Tovo: “Sarebbe utile - ha chiesto - in uno dei prossimi consigli avere una fotografia della situazione del personale sia in termini numerici ma anche di inquadramento. Da parte nostra siamo disponibili a fare delle riflessioni sulle priorità il personale”.

Altra cifra evidenziata dalla dirigente è stata, infine, quella delle maggiori entrate riconosciute dal Gse per gli impianti fotovoltaici sugli edifici provinciali con 270mila euro destinati a manutenzioni al palazzetto dello sport di Adria, alla palestra del liceo Bocchi e sostituzione di serramenti al liceo Celio Roccati.

Approvata la manovra, il commento del consigliere Giovanni Rossi ha messo sottolineato: “Abbiamo approvato il primo bilancio senza ricorrere alle alienazioni. Nel bilancio 2026/2028 non ci sarà più la ricaduta dei derivati e l’incertezza che ne consegue e avremo bilanci certi”. L’aula ha poi approvato anche l’adesione alla proposta dell’Università di Padova di istituire nuovamente la scuola di specializzazione, destinata ai laureati in veterinaria, di “Allevamento, igiene, patologia delle specie acquatiche e controllo dei prodotti derivati” per il triennio 2025/2028 che la Provincia finanzia con 10mila euro l’anno per un totale di 30mila euro nel triennio e prevede lo svolgimento di almeno quattro lezioni teoriche anche al Cur di Rovigo. Infine, via libera anche all’accordo di programma con il Comune di Taglio di Po per realizzare una rotatoria in via San Basilio alla quale l’amministrazione provinciale partecipa rinunciando al proprio 50% dei proventi dalle sanzioni stradali e senza esborso di ulteriori somme.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400