Cerca

stienta

Piccolini con le mani in pasta

Una esperienza meravigliosa

Piccolini con le mani in pasta

Una giornata speciale e all’insegna della tradizione culinaria ha animato la scuola dell’infanzia Sacra Famiglia, a Stienta, venerdì scorso.

I piccoli alunni, accompagnati dalle esperte “azdore” di Pro loco-Caligo e dalle loro affezionate educatrici, si sono trasformati in veri e propri chef, cimentandosi nella preparazione della tradizionale pinza alla munara.

Nato inizialmente come progetto dedicato ai “bimbi grandi”, l’entusiasmo contagioso dei più piccoli ha spinto gli organizzatori ad estendere l’iniziativa a tutti. Ed è così che, armati di mattarello, farina e olio, i bambini hanno messo le mani in pasta, dando vita a un “capolavoro” non solo bellissimo ma anche, a detta di tutti, buonissimo. L’evento ha visto anche la partecipazione di alcune figure istituzionali.

Il sindaco e presidente della provincia Enrico Ferrarese e il vicepresidente della Pro loco Davide Bertasi non sono voluti mancare, portando il loro saluto e un augurio di buon lavoro ai giovani apprendisti. Entrambi hanno sottolineato l’importanza fondamentale di avvicinare i più piccoli alla cultura e all’identità del proprio paese, in particolare attraverso il gioco e l’esperienza diretta. Iniziative come questa, infatti, non solo divertono e stimolano la manualità, ma seminano anche i semi della tradizione e del senso di appartenenza fin dalla più tenera età.

Un plauso va dunque alla scuola dell’infanzia Sacra Famiglia e alla Pro loco Caligo per aver offerto ai bambini un’opportunità così preziosa e golosa di scoprire e preservare le radici del proprio territorio.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400