Cerca

rovigo

Vandali in azione alle Casalini

Il sindaco ed ex preside: “Fatti che fanno male al cuore, la polizia ha preso le impronte digitali”

Vandali in azione alle Casalini

Nel fine settimana qualcuno si è intrufolato all’interno delle scuole medie Casalini e si è abbandonato in atteggiamenti vandalici. Non è chiaro se sia stato anche rubato qualcosa, in ogni caso i danni sono subito apparsi evidenti, ieri mattina, al momento dell’apertura dell’istituto, con la polizia subito convocata ed accorsa per raccogliere elementi e indizi utili ad identificare i responsabili di un simile scempio.

Grave di per sé, ma ancor più perché ad essere colpita è una struttura pubblica che ha un importante valore simbolico e formativo. Non è da escludere che i responsabili possano essere proprio studenti o ex studenti della scuola. Aspetto che non farebbe altro che aumentare la gravità della cosa.

Non a caso il sindaco di Rovigo Valeria Cittadin, che fra l’altro fino ad un anno fa di quella scuola era preside, non nasconde tutta la propria amarezza: “C’è stata un’invasione, diciamo così, più importante di altre volte. Dispiace perché le scuole sono luoghi importanti, come le nostre case, e queste violazioni fanno un po’ male al cuore. Purtroppo non è la prima volta e ho allertato subito l’assessore Lorenzo Rizzato perché dobbiamo intervenire per fare in modo che ci siano delle telecamere e delle finestre e porte più sicure. La polizia scientifica mi dicevano è entrata e ha raccolto anche impronte e tutto quanto, ma c’è un problema di sicurezza che è oggettivo, quindi bisogna attrezzarsi con più sorveglianza da parte delle forze dell’ordine e per capire come intervenire su porte e finestre e quelle che possono essere le vie d’accesso, perché in effetti ci sono finestre e anche porte che offrono poca resistenza”.

L’allarme è scattato ieri di prima mattina e, spiega il sindaco nonché ex preside “sono stata immediatamente informata. Purtroppo quella zona, vicina al parco dell’Iras è un po’ fuori dalla vista, anche se so che le forze dell’ordine sono allertate a fare dei passaggi in più. Qualche problema c’è stato anche alla scuola primaria Papa Giovanni, dove ci si è trovati ad avere qualche inquilino notturno, qualcuno che andava dentro a dormire ed è stato anche trovato dai collaboratori scolastici, ma è poi scappato. Non possiamo accettare violazioni delle nostre scuole”

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400