Cerca

Adria

“Alchemia, parliamone insieme”

Lunedì incontro pubblico con la società che realizzerà l’impianto di recupero di rifiuti chimici

“Alchemia, parliamone insieme”

Alchemia, parliamone: lunedì prossimo, alle 21.15 nella sala delle associazioni di Adria, si terrà un incontro pubblico, voluto dal sindaco Massimo Barbujani, che vedrà la partecipazione dei titolari della società Alchemia e della cittadinanza. Un momento di confronto aperto su un tema che negli ultimi mesi ha sollevato attenzione e qualche preoccupazione: l’insediamento produttivo di Alchemia nel polo chimico di Cavanella Po.

L’incontro, come ha spiegato il sindaco, “nasce dalla volontà di offrire trasparenza e risposte ai cittadini”. In quell’area, infatti, da oltre cinquant’anni operano stabilimenti chimici che trattano materiali considerati delicati. Alchemia, società attiva nel recupero di solventi e nella produzione di prodotti chimici, ha ottenuto l’autorizzazione a operare dopo un lungo iter durato cinque anni e conclusosi con il via libera della Provincia. La richiesta di autorizzazione risale al 2023, ma già dal 2018 l’area era stata acquisita dalla società, che aveva avviato un'altra procedura.

Il progetto prevede la riattivazione di un impianto per il trattamento di rifiuti speciali. “A pieno regime, si stima che potranno essere impiegate fino a 100-120 persone”, sottolinea Barbujani. Una prospettiva che il sindaco legge come opportunità occupazionale per il territorio, “da valutare però con attenzione e senso di responsabilità”. Da qui l’invito anche ad attivisti come Vanni Destro, voce storica del fronte ambientalista, per garantire un dibattito sereno e informato.

Le perplessità non mancano, soprattutto in una zona nella quale si dibatte anche per la questione dell’impianto di Loreo. Barbujani invita però a non fare paragoni: “Si tratta di due realtà completamente diverse, anche per ricadute ambientali e occupazionali”.

Il sindaco tiene a sottolineare che il Comune non ha chiesto compensazioni a fronte della conclusione positiva dell’iter autorizzativo, in quanto non dovute, ma sta seguendo con attenzione ogni passaggio. A maggio 2024 si era tenuto un incontro con i vertici aziendali per monitorare lo stato delle autorizzazioni, e ora si apre un confronto diretto con la popolazione. Altre due presentazioni alla cittadinanza erano state fatte durante l’iter autorizzativo.

“Ci metto la faccia”, ha detto Barbujani, ricordando le sue battaglie a tutela dell’ambiente, tra cui la sfilata dei cinquanta sindaci contro le trivellazioni e la posizione netta contro l’inceneritore. Oggi chiede di guardare anche alle possibilità di sviluppo, purché nel rispetto delle regole e della sicurezza ambientale e dei cittadini.

L’incontro di lunedì sarà l’occasione per fare chiarezza, ascoltare i dubbi dei cittadini e rispondere con dati e impegni concreti. Un passaggio importante, per decidere in modo consapevole che ruolo può avere Alchemia nel futuro industriale - e ambientale - di Adria.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400