Cerca

villanova marchesana

Il Comune si tinge di rosso

In occasione della giornata mondiale del donatore di sangue

Il Comune si tinge di rosso

Il Comune si illumina di rossa. In occasione della giornata mondiale del donatore di sangue, l’amministrazione comunale ha aderito all’iniziativa “M’illumino del dono” e per l’occasione ha illuminato la facciata del comune di colore rosso, simbolo del sangue e quindi di vita.

Ad integrare questo gesto, è stato appeso, sempre nei pressi del municipio, uno striscione con i riferimenti di Avis Villanova Marchesana, utili nel caso in cui si volessero avere ulteriori informazioni in merito all’associazione e per tutti coloro i quali aspirassero a diventare nuovi donatori.

L’intenzione di questa azione simbolica è quella di informare i cittadini sull’importanza del dono e sensibilizzare attraverso luci ed effetti scenografici l'importanza del sangue. Il presidente Avis della sezione di Villanova, Mattia Cagnoni, ci tiene a sottolineare che al momento non è ancora possibile replicarlo in laboratorio ed è una preziosa fonte di vita in tante situazioni.

“Il sangue donato viene utilizzato per diversi scopi ed il bisogno è sempre molto elevato - sottolinea Mattia Cagnoni - non si utilizza solo durante le operazioni chirurgiche o nelle trasfusioni in caso di gravi incidenti, ma il sangue serve a mantenere in vita molte persone che hanno patologie tali per cui devono essere periodicamente trasfuse. Oltre al dono del sangue intero, c’è la possibilità di donare il plasma, fondamentale per la produzione di farmaci emoderivati ed utilizzati per trattare diverse patologie; spesso questi farmaci sono dei veri e propri salvavita, ecco perché è fondamentale continuare a donare il sangue ed il plasma. È fondamentale rafforzare la cultura della solidarietà anche nei più giovani per avere in futuro adulti responsabili anche della propria salute oltre che quella dell’altro”.

Per ottenere maggiori informazioni su Avis comunale ed essere aggiornati sulle prossime iniziative si può scrivere all’indirizzo email: villanovamarchesana@avisprovincialerovigo.it

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400