Cerca

badia polesine

Addio a Elia: quante vite in una!

Per tutti era "Il vecchio"

Addio  a Elia: quante vite in una!

E’  scomparso "il vecchio". Elia Bacchiega, da sempre e per tutti "il vecchio" conosciutissimo personaggio locale, ma non solo, si è spento all’età di 87 anni;  era ospite da qualche tempo di una struttura assistenziale badiese.  

Come confermato da chi lo ha conosciuto, è stato un personaggio indubbiamente "particolare", dal carattere ribelle, molto diretto e tagliente nei giudizi,   ma sicuramente dotato di una generosità di altri tempi. Una vita, la sua, sua caratterizzata da tanti momenti diversi, a partire dall’impegno politico: è stato battagliero consigliere di minoranza dell’allora Pci, fino a formare una propria Lista Civica che per poco non entrò in Consiglio Comunale.

Ma l’apice del suo impegno è stata la fondazione del Gruppo giovanile Magep nato dalla scomparsa nel 1980 a causa di  un tragico incidente di un gruppo di giovani del luogo, "i suoi giovani", MAGEP, sono le iniziali dei loro cinque nomi. Un gruppo giovanile che costituì una novità per l’epoca con "il vecchio" sempre in cabina di regia, prima per ristrutturare l’Oratorio  e in seguito a guidare nel tempo più generazioni di giovani impegnati in tante iniziative di carattere sociale a sfondo benefico e anche attività di carattere ludico e sportivo.

Ma ad un certo punto della sua vita, era il 2001, tra la sorpresa di molti, Bacchiega, "il vecchio" si scopre anche poeta e inizia una feconda attività  di scrittore, una passione che risaliva già alla prima adolescenza, pubblicando di apprezzati libri di poesie e di racconti, con addirittura una progetto teatrale, tutto ciò con il risultato di ottenere tanti riconoscimenti e premi in importanti Concorsi letterari. I famigliari, la moglie Gabriella, il figlio Pierluigi con la compagna Mercedes, il nipote Pietro, fanno sapere che le esequie saranno in forma strettamente privata, come da richiesta dello scomparso.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400