Cerca

STRADE

Bretella Merlin, da lunedì i lavori

L’assessore Rizzato: “Tempi più lunghi per difficoltà tecniche e burocratiche, ma ora ci siamo”

Bretella Merlin, da lunedì i lavori

L’attesa è stata lunga ma finalmente è arrivata al capolinea: lunedì iniziano i tanto attesi lavori di rifacimento di via Lina Merlin, la bretella che collega viale Porta Adige a via Amendola che da anni versa in uno stato di totale dissesto, pesantemente segnata da buche, voragini, asfalto che si sgretola e, quando piove, allagamenti che formano pozzanghere simili a piscine.

Ad annunciare il cantiere ai nastri di partenza è l’assessore ai lavori pubblici Lorenzo Rizzato che lo scorso 6 marzo, insieme al sindaco Valeria Cittadin, aveva presentato il progetto da circa un milione di euro (925mila per la precisione) per rimettere a nuovo il tratto lungo un chilometro che va dall’intersezione con via Amendola fino al sottopasso ferroviario. Venerdì, l’annuncio dei lavori è arrivato in concomitanza con la pubblicazione dell’ordinanza di modifica della viabilità che entrerà in vigore, appunto, lunedì con l’istituzione dapprima del senso unico alternato fino a venerdì 4 luglio, poi, a partire dal 7 luglio e fino all’11 la strada verrà chiusa dallo svincolo con via Chiarugi alla stazione di servizio di carburanti “Punto Nord”, infine da lunedì 14 a venerdì 18 luglio è prevista la chiusura della bretella dal distributore fino all’incrocio con via Amendola.

“L’apertura di questo cantiere è stato un lungo travaglio segnato da tanti ostacoli - commenta Rizzato - l’opera infatti doveva essere già completata da due mesi sulla base del nostro cronoprogramma ma ci sono state numerose difficoltà sia tecniche che burocratiche, poi la partenza di tappa del Giro d’Italia ci ha fatto ritardare a fine maggio e a questo si sono aggiunte altre criticità burocratiche con l’azienda affidataria che, alla fine, ha fatto un subappalto. Questo ha allungato di molto i tempi inizialmente indicati da me e dal sindaco in totale buona fede di partire ad aprile. Comunque nel frattempo non siamo stati fermi e la città ha avuto altri interventi: infatti abbiamo asfaltato via Giotto, via Gramsci, via Munerati e la rotatoria tra via Mameli e la circonvallazione ovest. Adesso finalmente, da lunedì, parte anche il cantiere in via Lina Merlin”.

Entrando nel dettaglio delle opere in programma, l’assessore chiarisce: “La prima settimana di lavori sarà dedicata all’eliminazione del problema dei ristagni d'acqua con l’inserimento di una nuova linea di caditoie e uno scavo trasversale sulla strada per la posa di una tubazione che farà defluire l’acqua nello scolo Rezzinella che scorre al lato sud della carreggiata. Poi ci vorranno due settimane per l’intervento sulla strada che praticamente verrà distrutta e ricostruita da zero, un’opera mai vista negli ultimi anni a Rovigo, costosa ma assolutamente necessaria. Verranno realizzati 46 centimetri di stabilizzazione a cemento sopra ai quali verrà steso uno strato di 10 centimetri di ecobase come fondamenta. Questo, a sua volta, sarà coperto da uno strato di bynder ad alto modulo di 8 centimetri e, infine, in superficie verrà steso un tappeto di usura ad alto modulo di tre centimetri. Dunque non verrà realizzata una semplice asfaltatura”.

Per concludere Rizzato fa sapere che “l’intervento è stato condiviso con il titolare della stazione Punto nord e organizzato in modo tale che ci siano meno disagi possibili per i cittadini e per l’attività”. Durante il periodo di traffico a senso unico alternato, saranno presenti semafori o movieri per regolare la circolazione mentre i giorni di chiusura totale “sono necessari - chiarisce l’assessore - per fare delle lavorazioni con particolari macchinari. Riconosco il disagio ma è necessario affrontarlo”. La durata del cantiere, salvo imprevisti o intemperie, è di tre settimane complessivamente.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400