Cerca

palazzo roverella

Le ultime ore di Hammershoi

Domani chiuderà la mostra dedicata al pittore nordico, era stata inaugurata a febbraio. Decine di migliaia i visitatori.

Ultime ore per visitare i capolavori della mostra dedicata ad Hammershoi. Questo, infatti, è l’ultimo weekend per l’esposizione dei quadri di palazzo Roverella. La mostra era stata inaugurata lo scorso 21 febbraio e da allora ha accolto migliaia di visitatori: chiuderà i battenti domani, domenica 29 giugno.

L’ultimo weekend di “Hammershøi e i pittori del silenzio tra il Nord Europa e l’Italia”, è scattato oggi, e sono stati tanti i visitatori, in forma privata e in forma di gruppi, che hanno potuto ammirare i quadri esposti nelle sale del Roverella. La mostra ha il pregio di proporre la conoscenza del più grande pittore danese della propria epoca, uno dei geni dell’arte europea tra fine Ottocento e inizio Novecento, attraverso un nucleo fondamentale di opere, selezionate da Paolo Bolpagni nella non ampia produzione dell’artista e di scandagliare filoni di ricerca rimasti finora pressoché inesplorati: da una parte il rapporto tra Hammershøi e l’Italia, dall’altra il confronto con artisti europei soprattutto coevi che, con sfumature diverse, praticarono una poetica basata sui temi del silenzio, della solitudine, delle "città morte", dei "paesaggi dell’anima".

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400