Cerca

badia polesine

La storia rivive... in sfilata

Tutto pronto per San Teobaldo

La storia rivive... in sfilata

Badia Polesine è pronta ad accogliere la tradizionale sfilata storica. E’ in programma per questa sera alle 19 la tradizionale iniziativa che rievoca le vicende legate a San Teobaldo, patrono della cittadina, la cui ricorrenza si celebrerà tra pochi giorni, il 1 luglio.

Il corteo di figuranti in costume partirà dalla centrale via Don Minzoni e, dopo la rappresentazione lungo il centro storico, giungerà in piazza Vangadizza, dalla quale si accederà al chiostro dell’abbazia per il gran finale. L’evento si concluderà poi con una cena conviviale all’interno del parco della ghiacciaia, sempre nell'ambito del complesso abbaziale.

In attesa della rievocazione storica, nei giorni scorsi la sala Soffiantini della Vangadizza ha ospitato un incontro voluto per fare luce sulle vicende che faranno da guida alla sfilata di quest'anno, nel quale ricorre il 950esimo anniversario della consegna di alcuni resti del corpo di San Teobaldo ad Arnolfo abate di Lagny e fratello maggiore del santo, che li portò in Francia accompagnato dalla madre Gisella.

La sfilata storica può contare sul patrocinio della Regione e del Comune e sull’impegno della Pro loco, del Comitato Vangadizza San Teobaldo, del Sodalizio Vangadiciense, di Avs e dell'associazione Zagreo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400