Cerca

il rugby in lutto

"Addio Gigione, lottatore indomito"

Si è spento a soli 60 anni uno storico bersagliere

"Addio Gigione, lottatore indomito"

Dopo una lunga malattia è venuto a mancare, a Padova, Guido Zorzi.
Zorzi, ex giocatore di Petrarca Padova e Rugby Rovigo, ha lottato contro la malattia, lo ha fatto con tutte le sue forze, purtroppo ha passato la palla a soli 60 anni.

Negli ultimi anni era stato apprezzato team manager del Petrarca Rugby.
Guido Zorzi aveva giocato a Rovigo in 4 campionati dal 1996/97 al 1999/2000, collezionando 60 presenze, realizzando anche 20 mete.
Era una terza linea di spessore che a Rovigo ha lasciato un grande ricordo, gli ex compagni di squadra seguivano con apprensione le fasi della malattia, purtroppo lunedì 30 giugno la tragica notizia.

Quella di Guido Zorzi è stata una vita spesa sui campi di rugby e la notizia della sua morte è stata inaspettata e quindi se possibile ancora più dolorosa. A Rovigo l’ultima volta lo si era visto in occasione della cerimonia dei 90 anni della Rugby Rovigo e al Teatro Sociale aveva ricevuto il sui caps per poi andare con i vecchi compagni di squadra al Battaglini per assistere al derby.

Derby al quale ha assistito al fianco di Antonio Romeo col quale esisteva una grande amicizia che si era ulteriormente saldata quando i due erano team-manager rispettivamente della Rugby Rovigo e del Petrarca Padova.

E con queste parole Antonio Romeo ricorda l’amico: “E’ dura, una brutta notizia che mi ha colpito. Che dire, Guido che quand’è venuto qui a Rovigo avevamo soprannominato ‘Gigione’ proprio per il suo carattere gioviale. S’è fatto voler subito bene da tutti anche per il suo carattere scherzoso. In campo era un vero combattente, giocava da ‘rovigoto’, non mollava mai. Dopo la carriera di giocatore ha intrapreso da quello di dirigente sportivo e così dopo che compagni di squadra ci siamo ritrovati a rivestire il medesimo ruolo in due società diverse. Ci facevamo delle telefonate interminabili. L’ultima volta che ci siamo visti è stato alla consegna dei caps".

"Poi ci siamo sentiti telefonicamente. Non parlava mai della sua malattia che ha affrontato con grande dignità ma della quale non voleva parlarne. Se ne va una persona davvero speciale”.

Diverse le manifestazioni di condoglianza da parte del mondo rugbistico.
Fra questi la Femi Cz Rovigo che scrive: “La Femi-Cz Rugby Rovigo Delta è vicina alla famiglia Zorzi per la scomparsa di Guido, rossoblù numero 365. Ai suoi cari vanno le condoglianze di tutto il popolo rossoblù”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400