Cerca

Rovigo

Collare e sostegno a scuole e salute

Un anno di attività del Rotary Club Rovigo: una moto-ambulanza in Uganda, contributi per istruzione e associazioni

Collare e sostegno a scuole e salute

Nuova presidenza e bilancio di un anno di attività. Nei giorni scorsi a conclusione dell’anno rotariano, si è tenuta la conviviale di presentazione delle attività svolte dal Rotary club di Rovigo, a cui ha fatto seguito il tradizionale ‘passaggio del collare’ tra l’attuale presidente Laura Foralosso e il presidente eletto Roberto Turrini.

Il Rotary è un’organizzazione basata sul valore dell’amicizia e sul principio del ‘servire al di sopra di ogni interesse personale’ che realizza progetti in favore della pace, della salute, dell’istruzione, dello sviluppo economico della tutela dell’ambiente sia a livello locale che internazionale.

Il Rotary club Rovigo quest’anno si è concentrato principalmente sul tema della salute infantile donando una moto ambulanza per il trasporto di partorienti a una scuola materna in Uganda; sostenendo il soggiorno di giovani disabili all’Happy camp di Albarella e acquistando l’arredamento dell’area polifunzionale dell’hospice pediatrico di Padova.

Credo molto nell’importanza di fare rete e unire le forze per avere maggiore impatto”, ha detto la presidente uscente Foralosso - Questo ci ha permesso di raccogliere 17.000 euro per l’hospice e, dieci giorni fa, di ricevere l’attestato dal governatore distrettuale per service significativo.

Dal resoconto delle attività dell’annata traspare anche la relazione che il RC Rovigo ha tessuto con le istituzioni e gli enti locali per poter agire in maniera più efficace. Il Rotary club di Rovigo ha collaborato con Confindustria per avvicinare l’impresa all’arte, con la casa circondariale donando libri e abbigliamento sportivo per i detenuti, con alcuni istituti scolastici superiori offrendo un corso di difesa personale per le ragazze, con la Uoc cardiologica fornendo servizio di accoglienza alla cittadinanza in occasione dei tre giorni del Truck tour di prevenzione cardiologica della Banca del cuore, con la onlus Viva Vittoria, e con il conservatorio Venezze premiando quattro pianisti meritevoli con altrettante borse di studio.

“In un momento storico di divisione -ha continuato Foralosso - il Rotary è più che mai impegnato ad abbattere le barriere territoriali e, con il programma di scambio giovani, Rovigo è riuscito a concretizzare ben 12 scambi internazionali.”

Oltre all’attestato per service significativo, durante il recente congresso distrettuale di chiusura annata, il RC Rovigo ha visto per la prima volta assegnare anche tre onorificenze Paul Harris Fellow ai suoi soci: Marco Avezzù (assistente del governatore), Maurizio Zerilli (presidente del gruppo Durante e dopo di Noi) e Laura Foralosso (presidente di club) per l’impegno dimostrato durante l’anno.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400