Cerca

rosolina mare

“Il Carnevale d’ estate e d’Italia”

Numeri impressionanti: sono arrivati ben 12 carri allegorici e venti gruppi tutti in maschera

“Il Carnevale d’ estate e d’Italia”

Una festa meravigliosa, per l’edizione 2025 del Carnevale d’Estate, che ha trasformato la località balneare di Rosolina Mare in un caleidoscopio di colori, musica e allegria. Un evento ormai simbolo dell’estate veneta, che ha richiamato migliaia di persone tra residenti e turisti, pronte a lasciarsi travolgere dall’atmosfera di festa che ha animato il centro cittadino.

Organizzato dalla Pro loco di Rosolina, Amare Rosolina e naturalmente dall’amministrazione comunale, il Carnevale d’Estate ha visto sfilare lungo un percorso di oltre due chilometri dodici carri allegorici provenienti da diverse città venete — tra cui Padova, Verona, Mantova, Quarto d’Altino e San Stino di Livenza — e venti gruppi mascherati che hanno saputo trasformare viale dei Pini e piazzale Europa in un palcoscenico a cielo aperto.

Dalle 20.30 in poi, l’intera località si è riempita di maschere tradizionali, costumi variopinti, coreografie e spettacoli di musica dal vivo. La musica è stata protagonista con il dj sugli stessi carri allegorici che hanno scandito il ritmo della serata. “Siamo arrivati a dodici edizioni e abbiamo reso la nostra realtà una delle più apprezzate nel panorama turistico estivo del Veneto”, ha commentato soddisfatto Andrea Bergamin, presidente della Pro loco di Rosolina.

Un entusiasmo condiviso anche dal sindaco Michele Grossato, che ha voluto ricordare le origini di questa manifestazione: “Questa dodicesima edizione rappresenta un momento importante - ha infatti detto il primo cittadino - Il Carnevale d’Estate è nato quando io ero presidente della Pro loco e da allora è cresciuto anno dopo anno, diventando quello che oggi possiamo chiamare il Carnevale d’Italia”. Tutti i partecipanti hanno ricevuto un attestato di partecipazione, in segno di riconoscimento e come invito a tornare per la prossima edizione.

Con il Carnevale d’Estate, Rosolina Mare ha dunque confermato ancora una volta la sua capacità di saper unire tradizione e divertimento in un evento capace di attrarre pubblico da tutto il Veneto e oltre. Una serata che segna ufficialmente l’apertura della stagione estiva nella località balneare polesana.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400