Cerca

rovigo

As2, dipendenti in protesta

Acque agitate per la partecipata

As2, dipendenti in protesta

 Ad As2 i sindacati danno inizio alla protesta: bandiere delle tre sigle confederali, da ieri, sulla sede dell’azienda. Si è svolta ieri, infatti, l’assemblea sindacale dei lavoratori dell’azienda di servizi strumentali. Secondo i sindacati di categoria “mancano o si perdono gli affidamenti economicamente rilevanti che possano far vedere la fine del tunnel”: su questa linea Federica Franceschi (Filctem-Cgil), Andrea Bellato (Femca-Cisl) e Paolo Tanduo (Uiltec-Uil), con le Rsu, hanno sottolineato l’urgenza di giungere ad una stretta finale che dia “garanzia e risposta occupazionale”.

L’assemblea dei lavoratori ha dato quindi mandato a procedere “affinché il problema possa tornare al tavolo prefettizio per chiarire finalmente ogni dubbio e quale sia la volontà degli enti soci”. Nel frattempo è partito lo stato di agitazione e, da parte delle organizzazioni sindacali, è stata attivata la procedura di raffreddamento per un tentativo di conciliazione, prima di giungere ad uno sciopero “che metterà a rischio - dicono ancora i sindacati - alcuni dei principali servizi forniti da As2 agli enti soci”.

Le sigle lamentano quella che definiscono “l’indifferenza degli enti soci, in quanto sembra che nessuno voglia intervenire per sistemare la situazione, con un continuo rimpallo di responsabilità, e questo avrà come unico ed inesorabile risultato l’affossamento societario”. Da qui la richiesta, già inviata, al prefetto Franca Tancredi di convocare tutti i soci “per poter dare una risposta chiara e di impegno alla salvaguardia dell’azienda, ai dipendenti, ai contribuenti ed agli elettori”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400