VOCE
VIABILITA’
03.07.2025 - 05:00
Un nuovo cantiere, con i conseguenti disagi alla viabilità, sta per aggiungersi alla lista degli interventi in programma in città. Da lunedì, via Zuccherificio, nel tratto in corrispondenza del sottopasso ferroviario, verrà chiusa.
E non per pochi giorni: l’ordinanza di modifica della viabilità pubblicata martedì stabilisce che il provvedimento resti in vigore fino al prossimo 6 settembre. In altre parole, per due mesi la strada che collega la frazione di Granzette a viale Porta Adige sarà interrotta alla circolazione. Unica eccezione: i residenti che potranno entrare ed uscire dall’area interessata dal divieto.
Il motivo della chiusura di via Zuccherificio è dovuto ai lavori di consolidamento del sottopasso e della linea ferroviaria Venezia-Bologna. E dunque, circolazione interrotta e strada chiusa. Con qualche disagio per chi si muove tra Granzette e Rovigo passando per via Chiarugi, soprattutto se si considera che da lunedì anche via Lina Merlin verrà chiusa per i lavori di manutenzione straordinaria. In particolare, la bretella verrà chiusa dal 7 fino all’11 dallo svincolo con via Chiarugi al distributore “Punto Nord”, mentre dal 14 al 18 luglio verrà chiusa dal distributore fino all’incrocio con via Amendola.
Per quanto riguarda i lavori al sottopasso di via Zuccherificio e lungo la linea ferroviaria, va precisato che in questo caso il Comune e le manutenzioni stradali pianificati dall’amministrazione non c’entrano. L’intervento, infatti, è stato programmato dalle Ferrovie. In qualsiasi caso, la chiusura verrà debitamente segnalata dai cartelli, come stabilito dall’ordinanza, che vengono collocati tra via Zuccherificio e le intersezioni con rispettivamente viale Porta Adige e via Chiarugi come pure all’incrocio tra via Businaro e via Chiarugi e tra via Zuccherificio e le vie Cavalletto e Manfredini. Complessivamente i lavori alla linea ferroviaria Venezia - Bologna avverranno nell’area delimitata dal perimetro delineato da viale Porta Adige e via Zuccherificio, viale Porta Adige e via Merlin, via Merlin e via Chiarugi, via Chiarugi e via Manfredini.
In sintesi, per qualche giorno, due delle porte ad ovest della città saranno sbarrate. Intanto, su via Lina Merlin è terminato ieri l’intervento di inserimento di una linea di caditoie. Da lunedì la strada verrà “tagliata” in due per la posa di una tubazione che farà defluire l’acqua nello scolo Rezzinella. Ecco il motivo della completa chiusura dell’arteria al traffico.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE